Le immagini della situazione dopo una pioggia un po’ forte ma non un cataclisma, sono eloquenti: sottopasso di via Lama di Grazia allagato come sempre, e chi più ne ha più ne metta.
E i 5Stelle ne hanno da dire. E lo fanno attraverso Niccolò Longo che non molla la presa su Ferrotramviaria con parole e documentazione fotografica.
“Poche ore di pioggia hanno mandato in crisi il sistema dei trasporti della Ferrotramviaria -scrive Longo in un post su Facebook-. Questa mattina sono state cancellate diverse corse. Il treno in direzione di Bari delle 6.44 è arrivato alle 8.25, quello delle 7.13 alle 9.11 e così via. Immaginate i disagi di chi è arrivato con un’ora di ritardo o di chi si è visto cancellare la corsa. È bastata qualche ora di pioggia per mandare in tilt tutto il sistema. Vi invito a leggere i post scritti dai membri del gruppo facebook Disservizi Ferrovia Bari Nord”.
E giù anche contro il “grande progetto della stazione”. Scrive ancora Longo: “Siamo così sicuri che vogliamo farci costruire una stazione piscina anche a Corato? Ma possibile che dopo il ponte di via Ruvo, la stazione di Ruvo, il sottopasso di via Lama di Grazia, si debba ancora affidare a loro la realizzazione delle opere pubbliche nella nostra città?”.
E riguardo al sottopasso di via Lama di Grazia: “Il corso dell’acqua nelle grate ha fatto ‘esplodere’ il tombino che come vedete non è nella sua sede naturale. Ho subito segnalato alla Polizia Locale vista la pericolosità rappresentata da un tombino aperto”. Le acque intanto -denuncia Longo- sono finite “direttamente nel terreno dirimpetto. A tal proposito vorrei ricordarvi che noi cittadini, periodicamente risarciamo, con i nostri soldi, i proprietari terrieri di quella zona per i danni causati dalle inondazioni (delibere sull’albo del Comune di Corato).
Tra qualche giorno presenteremo la petizione alla Commissione Europea, con la speranza che riesca a tutelare la nostra comunità dai disagi a 360° che la Ferrotramviaria Spa continua a creare, compito che evidentemente la Regione Puglia non è in grado di svolgere”.
Lascia un commento