Un coratino sulle pagine di “Civiltà Cattolica”

Il libro “Gesù Dio dell’uomo” di don Vito Martinelli e don Nicola D’Onghia recensito sull’importante rivista italiana

Don Vito Martinelli
Don Vito Martinelli

Importante riconoscimento, per don Vito Martinelli, parroco della chiesa Sacro Cuore di Gesù, essendo il primo coratino al quale viene dedicato spazio sulle prestigiose pagine di “Civiltà Cattolica”.

Nell’ultimo numero (n. 30 del 19 maggio/2 giugno 2018, pp. 400-401) la storica rivista italiana dedica una recensione al libro “Gesù Dio dell’uomo”, scritto dallo stesso don Vito assieme a don Nicola D’Onghia, entrambi docenti presso l’Istituto Superiore Metropolitano “San Sabino”, di Bari, della Facoltà Teologica Pugliese. L’articolo, a firma di Fernando Chica Arellano, illustra il contenuto del libro edito da “Vivere In” l’anno scorso: gli autori si confrontano con le diverse visioni neuroscientifiche e pongono l’accento sui risultati delle neuroscienze, in dialogo con la teologia.

“Il tentativo di dialogo   – scrive Arellano –   è condotto attraverso un’analisi storica che prende le mosse dalla constatazione che tutta la cultura occidentale, da Platone a Cartesio e poi fino alla scienza moderna, si è costituita su dicotomie, su separazioni e su frammentazioni, a partire dalla fondamentale dialettica corpo e anima”.

La “Civiltà Cattolica” è la più importante e la più antica di tutte le riviste italiane, attiva, ancor oggi, e pubblicata, senza interruzione, anche durante gli anni del fascismo.

Voluta da Pio IX, accompagna, dal 1850, la storia d’Italia, leggendo e interpretando la politica, la cultura, la scienza e l’arte, alla luce del Magistero della Chiesa.

«Io e il professor D’Onghia   – afferma don Vito –  non ci saremmo mai aspettati che la Civiltà Cattolica si interessasse al nostro lavoro».

«Siamo rimasti senza parole   – continua don Nicola –  nel vedere l’articolo relativo al nostro libro, insieme ad altri articoli, riguardanti i lavori di Monsignor Bruno Forte, di Carlo Cottarelli e di Jo Koopman».

Don Vito, intanto, in questi giorni, è in libreria con un nuovo lavoro editoriale, pubblicato dall’ importante casa editrice La Cittadella e dal titolo Toccare Dio. La Maddalena e il Risorto”.

Sul contenuto di quest’ultimo libro – frutto della ricerca scientifica, in campo biblico-esegetico, relativa all’incontro di Gesù con la Maddalena, così come narrato dall’evangelista Giovanni – si incentra l’intervista esclusiva con don Vito Martinelli pubblicata sul numero de LO STRADONE di Giugno, in edicola da domani.

 

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments