Rossana Bucci espone al Contemporary Art Museum di Casoria

L’artista coratina presenta Penelope, un progetto di arte contemporanea

Rossana Bucci espone al Contemporary Art Museum di Casoria
Rossana Bucci espone al Contemporary Art Museum di Casoria

Parte dalla mitologia Rossana Bucci che, a partire dal prossimo 29 giugno, data del vernissage, espone al Contemporary Art Museum di Casoria, in provincia di Napoli, il progetto di arte contemporanea “Penelope”.

La vicenda mitologica di Penelope ci viene narrata da Omero nell’Odissea; Ulisse, partito per la guerra di Troia, venne atteso per anni dalla fedele moglie Penelope, contesa dai proci. Simbolo di astuzia e di fedeltà femminile, Penelope decide di imbastire una gara con l’arco e di darsi in moglie al più valente dei proci.

Le opere che l’artista espone sono una vera e propria sequenza di immagini quasi fumettiane che raccontano la storia della contesa matrimoniale tra i proci.

In modo giocoso, l’artista incastra un vissuto in una realtà sociale di largo respiro.

L’aria contesa e i proci sono anche figure allegoriche di svariati ambiti culturali che ironicamente l’artista ritrae. Quello che colpisce, a questo punto del progetto, non è solo la connotazione artistica, ma soprattutto l’idea di creare con la sequenza artistica una vera e propria storia.

Il progetto della performer, editore e poeta Rossana Bucci sarà presente dal 29 giugno all’8 luglio 2018. Il vernissage del 29 giugno, invece, avrà inizio alle ore 18,00.

Sarà possibile visitare la mostra il martedi, mercoledi, giovedi e domenica, dalle ore 10,00 alle ore 13,00, e sabato dalle ore 17,00 alle ore 20,00.

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments