L’importanza della comunicazione e la logopedia

Individuare e curare i disturbi del linguaggio in età infantile

L'importanza della comunicazione e la logopedia
L'importanza della comunicazione e la logopedia

a cura di Mara Bovino

Tutti i bambini hanno qualcosa di importante da dirci, ma spesso alcuni di loro non sanno esprimersi bene o così chiaramente come altri della loro età.

La quantità di parole apprese e la qualità della loro produzione linguistica sono segnali fondamentali che permettono di comprendere se ci sono o meno difficoltà del linguaggio.

In passato si tendeva a trascurare le problematiche legate al linguaggio dei bambini, con la convinzione che si sarebbero corretti da soli nel tempo. Oggi sappiamo che non è così. La prevenzione e la diagnosi precoce sono di estrema importanza perché i disturbi del linguaggio possono spesso evolvere in disturbi dell’apprendimento, che compromettono la letto-scrittura e/o l’area del numero e calcolo.

Spesso i genitori tendono a procrastinare e sottovalutare le anomalie della comunicazione dei figli con le classiche frasi “c’è tempo per parlare, si può cominciare anche a cinque anni…” o “quando sarà grande parlerà meglio”.

Se un bambino a 4-5 anni ancora “parla male” non lo fa per pigrizia ma perché il suo modo di acquisire ed elaborare le informazioni linguistiche non è “funzionale”, e allo stesso modo rischia di non esserlo per gli apprendimenti scolastici successivi.

In questi casi, o quando si sospetta una difficoltà di linguaggio, la buona prassi è richiedere una visita specialistica e logopedica per valutare la natura della difficoltà e se sia il caso di intervenire.

Il percorso riabilitativo logopedico, qualora raccomandato, permetterà al bambino di migliorare il suo linguaggio, acquisire i prerequisiti necessari all’ingresso nella scuola primaria e, soprattutto, di ridurre il più possibile la probabilità che si manifesti un disturbo di apprendimento negli anni scolastici.

—————–

Mara Bovino è Laureata in Logopedia presso l’Università degli Studi di Foggia con 110/110 e lode.

Ha conseguito il Diploma di master di Primo Livello in “I disturbi specifici del linguaggio e dell’apprendimento. Procedure di valutazione, riabilitazione e potenziamento cognitivo” nell’anno accademico 2016/2017 presso Libera Università Maria Ss.Assunta in Roma con il massimo dei voti.

Attualmente svolge la sua attività professionale come libero professionista presso il Centro Medico di Riabilitazione Funzionale Riabilia in Santo Spirito (BA) e presso il Centro Clinico Kairos in Palo del Colle (BA).

La Dott.ssa Mara Bovino effettua valutazioni e trattamenti logopedici su appuntamento in via Bertani n.7 a Corato (BA). Per consulenze riabilitative e terapie personalizzate per disturbi della comunicazione, del linguaggio, dell’apprendimento, della voce e della deglutizione telefonare al n. 3493941984.

 

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami