“Griglie” di via San Magno, quando la terra ti manca sotto i piedi, letteralmente

Griglia 2Tante volte nel corso della vita, ad ognuno di noi è capitato di sentirci privi di certezze, di sicurezze, tante volte ci siamo sentiti, come si dice in gergo, “mancare la terra sotto i piedi”.

Talune volte però, questa sensazione di vuoto si può avvertire anche letteralmente, soprattutto se hai voglia di farti una passeggiata dalle parti di via San Magno.

Sensazione che ha provato sulla propria pelle un cittadino di Corato. Domenica scorsa, mentre percorreva il marciapiede ricoperto di griglie (utili a far defluire l’acqua in caso di forti piogge) che costeggia un famoso oleificio e un negozio di prodotti ittici su via San Magno, il malcapitato è sprofondato in una di esse, riportando, per fortuna, solo una contusione al ginocchio e tanto spavento.

Per quanto “Caduta Libera” sia un programma molto seguito e per quanto sia molto spassoso vedere i concorrenti sprofondare nelle botole che si aprono sotto i loro piedi in caso di risposta errata, non vedo perchè anche i cittadini di Corato debbano provare sensazioni di questo genere, tra l’altro senza possibilità di vincere premi né di atterrare su soffice gommapiuma, né tantomeno di conoscere Gerry Scotti (che non necessariamente è un privilegio).

Battute a parte, urge seriamente una manutenzione delle suddette griglie, perché per quanto siano indispensabili per scongiurare eventuali allagamenti (almeno dovrebbero), non possono e non devono essere lasciate in queste precarie condizioni di sicurezza, per l’incolumità dei cittadini.

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Giuseppe
Giuseppe
3 anni fa

Le griglie in questione si trovano su via Castel del Monte in direzione Oasi di Nazareth. Devo aggiungere che la gran parte sono in condizioni pietose o del tutto assenti perchè asportate e riutilizzate per altri scopi da non so chi. Anche i canali sottostanti sono pieni di immondizia e materiale vario (foglie, pietre, rami, ecc.). Una regolare e buona manutenzione è necessaria.