18° Concorso Euterpe, domenica 22 maggio la serata finale

Euterpe 2016, 20 maggio (2)

Tra premiazioni, esibizioni dense di applausi e incontri dall’eco cosmopolita, entriamo nella curva finale del concorso internazionale di musica Euterpe Competition 2016, la cui 18esima edizione è in corso nella cornice del teatro “Comunale” di Corato. I primi cinque giorni di esibizione, valutati dalla giuria presieduta da Alfonso Ghedin e completata da Carmine Scarpati, Giovanni Pelliccia, Vito Paternoster e Roberto Noferini, hanno visto gli specialisti dell’arco e del piano in scena, con riconoscimenti e recensioni di elevato prestigio per i protagonisti sul palco, provenienti da mezzo globo.

Da ormai una settimana la città di Corato si è trasformata in una piccola Babele: la musica ha annullato le distanze tra continenti e culture, per un’ensemble di costumi, passioni e interessi che costituisce il nucleo fondante dell’evento ideato dal maestro Francesco De Santis. La summa di Euterpe si vive visitando le due torri circostanti il teatro “Comunale”, ospitanti “Story”, la personale dell’artista coratino Vincenzo Mascoli, autore anche dei fondali di scena della manifestazione: tra un decollage e un’icona pop, giovanissimi e non provano le proprie strumentazioni a ogni ora del giorno e della notte, agendo da soffusa colonna sonora della città.

La giornata di oggi ha esaurito le prove riguardanti la sezione Piano per i musicisti adulti, parte molto attesa del concorso, organizzato dall’omonima associazione e sostenuto economicamente da comune di Corato, Regione Puglia, Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Rotary Club Corato e alcuni enti privati (Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Torre Vento, Cooperativa Terra Maiorum, Guidotti Ottica, Pastificio Riscossa, Molini Tandoi, Audionova-Matera, Amt Services -Bari, Libreria le Muse-Bari, Farina Pianoforti- Ostuni e Dai Optical-Molfetta).

Domani pomeriggio (a partire dalle 14.30) il “Comunale” ospiterà e premierà i migliori talenti nelle categorie A-B-C del Piano e del Piano a 4 mani. Apripista ideale verso la serata di domenica 22 maggio, quando la 18^ edizione di Euterpe  si concluderà con il concerto di gala dei vincitori insigniti con i primi premi assoluti. Anche quest’anno il concerto finale sarà trasmesso in diretta streaming sul sito ufficiale del concorso,  grazie al supporto tecnico dell’AMT Services di Bari del dott. Aldo Altobello.

La serata avrà il via alle ore  20,30. I biglietti per assistere al concerto finale saranno disponibili presso il  botteghino del teatro o presso la sede dell’associazione Euterpe in via Andria 17 tel. 0808983870 al costo di 10 euro.

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments