X edizione del concorso letterario Cataldo Leone

Sabato 15 dicembre si terrà la conferenza stampa di presentazione dell'edizione dedicata al prof. Leone. Gli elaborati dovranno essere consegnati entro il 23 marzo 2019

X edizione del concorso letterario Cataldo Leone
Premiazione concorso Cataldo Leone edizione scorsa anno 2018

Sabato 15 dicembre alle ore 17:30 l’Associazione Culturale “Prof. Cataldo Leone” presenterà presso la Sala Verde del Comune di Corato la X edizione del concorso letterario Cataldo Leone, organizzato in collaborazione con la Pro Loco Quadratum e con il patrocinio del Comune di Corato.

La presente edizione è dedicata a colui al quale sia l’associazione promotrice sia lo stesso concorso sono intitolati, ovvero al prof. Cataldo Leone, docente liceale di elevatissima cultura umanistica, profusa con dedizione a generazioni di studenti, e insigne cittadino, vero punto di riferimento per le sue doti professionali e umane e per la sua attiva partecipazione alla vita politica della nostra città.

Fiore all’occhiello della vita culturale della nostra città, il concorso letterario giunge alla sua 10° edizione grazie ai motivati sforzi del presidente Massimo Martinelli, dei soci fondatori e di tutti gli altri soci, nonché il contributo dello sponsor ufficiale Adriatica Industriale. Col tempo il concorso ha visto la partecipazione sempre più numerosa da parte delle scuole di istruzione superiore di primo e secondo grado non solo di Corato, ma anche dei paesi limitrofi.

Il concorso diffonde il valore più autentico della cultura, ovvero elevare l’animo, nutrire il cuore e risvegliare la mente.

Il concorso letterario Cataldo Leone, come ogni anno, aperto a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado della regione Puglia, prevede due sezioni:Prosa, per componimenti (novelle, favole, fiabe, racconti) a tema libero e componimenti sul personaggio dedicatario dell’edizione di quest’anno, e Poesia per componimenti poetici a  tema libero e poesie sul personaggio dedicatario dell’edizione di quest’anno.

Ogni partecipante può presentare massimo due componimenti per sezione e ogni elaborato, dattiloscritto in 4 copie che non deve essere di estensione inferiore a un foglio A4 né superiore a due fogli in formato A4.

Gli elaborati dovranno essere consegnati presso la sede dell’associazione “Pro Loco Quadratum” piazza Sedile 70033 Corato,o inviati via mail a prolococorato@libero.it o associazionecataldoleone@gmail.com entro il 23 marzo 2019.

Come sempre sono previsti Borse di studio e premi in denaro per i vincitori.

Tutti gli altri dettagli della X edizione del concorso letterario “Cataldo Leone” saranno svelati durante la conferenza di presentazione.

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami