Voci di Donne attraverso l’arte, Beatrice Capozza e il suo dipinto ai Santi Martiri di Abitene

Domenica 22 Maggio ore 19,30 presso la Chiesa dei Martiri di Abitene, Bitonto, presentazione del “Dipinto parietale dedicato ai Santi Martiri di Abitene”, realizzato dalla socia FIDAPA – sezione di Corato, Beatrice Capozza.

L’evento, organizzato e promosso da FIDAPA – BPW Italy Distretto Sud Est Commissione Donne Politiche Sociali Pari Opportunità, sezioni di Bitonto e Corato, si inserisce nel più ampio progetto “Voci di Donne” partito durante lo scorso mese di Ottobre e in prossimità della sua fase conclusiva.

 

«Attraverso gli appuntamenti inseriti nel progetto “Voci di Donne”, spiega Angela Pisicchio – Responsabile Distr. Commissione Donne, politiche sociali, pari opportunità e coordinatrice del programma, si è voluto riflettere sulla posizione della donna negli ambiti politico, giuridico/economico, interculturale, lavorativo, comunicativo e religioso. Negli ultimi cent’anni le donne hanno compiuto un lungo percorso che le ha portate da una condizione di subalternità all’assunzione di ruoli direttivi in molti campi. Anche se questo cammino non è ancora compiuto, il processo avviato incide sempre più profondamente nella società con un protagonismo femminile che si sviluppa attraverso voci differenti e racconta la crescita complicata e a volte contraddittoria di un paese che diventa democratico e partecipe delle scelte della modernità riconoscendo alle donne il diritto di cittadinanza e pari opportunità».

La giornata di domani, dedicata all’esplorazione dell’universo femminile nelle sue più alte e sensibili espressioni artistiche, si aprirà con i saluti di benvenuto di don Vito Frascella, Angela d’Eredità – presidente FIDAPA Bitonto, e Giulia Galantino – vice presidente Distretto Sud Est, e si articolerà negli interventi esperti a cura dell’arch. Giuseppe Fallacra e di don Domenico Falco. La partecipazione della danzatrice e coreografa Sabrina Speranza, che con la sua esibizione conferirà ulteriore intimità ai tratti contemplativi dell’incontro, precederà la conclusione affidata a Raffaella Leone, presidente FIDAPA Corato dall’Ottobre del 2009.

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments