Verdelocco, ritrovata una delle tre opere mancanti

Nella mattinata di oggi nella Biblioteca comunale, è venuta alla luce una scultura firmata dallo scultore ceramista. Con molta probabilità si tratta dell'opera intitolata "Capitalismo"

Verdelocco, ritrovata una delle tre opere mancanti
Verdelocco, ritrovata una delle tre opere mancanti

Ritrovata un’altra opera di Alfredo Verdelocco. Come preannunciato ieri sul nostro sito, in seguito all’Omaggio riservato al Maestro dallo “Stradone” e dai suoi amici artisti, si è riaccesa la speranza di restituire alla città anche le altre tre opere mancanti all’appello. Delle venti donate dal Maestro nel 2009 al Comune di Corato, infatti, nella recente mostra, diciassette sono state esposte nel Chiostro comunale.

Non si avevano tracce di due sculture (“Capitalismo” e “Metalmeccanico”) e una colonna di mattoni dipinti (“Ulivo”), mentre una colonna di mattoni dipinti intitolata “Paesaggio” è giunta incompleta.

Verdelocco, ritrovata una delle tre opere mancanti

Nella mattinata di oggi nella Biblioteca comunale, è venuta alla luce un’opera dello scultore ceramista di origine romana ma coratino d’adozione. Con molta probabilità si tratta dell’opera intitolata “Capitalismo”, considerando che l’altra mancante è una scultura in marmo.

Compiaciuto, il sindaco D’Introno, che lunedì ha disposto la collocazione delle opere donate nelle stanze del primo piano del Palazzo di Città, ne ha dato notizia su Facebook assicurando sul suo destino: “Dopo un attento restauro andrà a far parte della collezione Verdelocco”.

Felici del ritrovamento, ci dispiaciamo che l’opera non sia venuta alla luce in tempo per la mostra e ci domandiamo: Perché quando ci siamo rivolti in Biblioteca nessuno ha ipotizzato qui la presenza di un’opera di Verdelocco?

Forse l’azione di comunicazione e sensibilizzazione effettuata dallo “Stradone” ha smosso le acque e pian piano saranno colti i frutti di un lavoro, non solo strettamente giornalistico ma anche sociale e culturale che la storica testata  ha svolto.

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami