Un seminario di difesa personale contro la violenza sulle donne

Il corso ha visto la presenza di numerose partecipanti impegnate a sviluppare insieme ai tecnici le metodologie di prevenzione e di reazione rispetto a una eventuale aggressione sia fisica che psicologica

Un seminario di difesa personale contro la violenza sulle donne
Un seminario di difesa personale contro la violenza sulle donne

Si è svolto ieri il seminario di difesa personale “No alla violenza sulle Donne”, organizzato dalla Life Club Corato e diretto dal Tecnico Ignazio Gravina e da altri 7 istruttori federali della Fijlkam.

Sull’argomento è intervenuta la Dott.ssa Giuseppina Chiarello, vice presidente dell’Associazione Donne Giuriste d’Italia per il Sud che ha sottolineato l’importanza della prevenzione nell’ambito dei reati contro la donna.

Il corso ha visto la presenza di numerose partecipanti impegnate a sviluppare insieme ai tecnici quelle metodologie di prevenzione e di reazione rispetto a una eventuale aggressione sia fisica che psicologica.

“La violenza sulle donne in Italia – ha detto il tecnico coratino – è un fenomeno sociale in drammatico aumento, che culmina nello stalking, molestie sessuali e anche omicidio. La Fijlkam attraverso il Metodo Globale Autodifesa, forte dei suoi valori educativi e sociali di fondo si inserisce in questo contesto con progetti concreti di aiuto, supporto e prevenzione”.

Le ultime ricerche confermano che sono 6,7 milioni le donne che hanno subito nell’arco della loro vita una violenza fisica o sessuale, 7,1 milioni sono vittime di violenza psicologica e solo 2,7 milioni denunciano atti di stalking. Sono invece circa 3 milioni che non denunciano per vergogna o per paura.

È importante quindi – ha concluso Ignazio Gravina – in riferimento al tema della violenza sulle donne supportare le stesse attivando percorsi di sensibilizzazione e prevenzione di questo drammatico fenomeno sociale”.

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami