Un incontro per raccontare il patrimonio industriale pugliese

Si terrà oggi pomeriggio, alle ore 17:30, presso la Sala Conferenze Casillo Group di Corato

Un incontro per raccontare il patrimonio industriale pugliese - Casillo
Casillo

Oggi 20 Giugno, alle ore 17:30, presso la Sala Conferenze Casillo Group di Corato spazio alla scoperta del prezioso patrimonio industriale pugliese.

Condividendo le storie più significative delle imprese tra le più note, il Gruppo Casillo organizza un incontro in cui interverranno: l’architetto Antonio Monte, ricercatore CNR IBAM Lecce e vice presidente AIPAI, il  dott. Ettore Ruggiero, project manager di MAKE IT IN PUGLIA, la  dott.ssa Mariella Pappalepore, CFO Planetek Italia e coordinatrice Club Cultura Confindustria Bari e la dott.ssa Cardenia Casillo, consigliere delegato della Fondazione Vincenzo Casillo. A moderare ci sarà il giornalista RAI Michele Peragine.

Nonostante gli ultimi anni di grandi trasformazioni abbiano assistito alla fine di alcuni siti industriali e di botteghe artigiane, nonostante profonde innovazioni stiano cambiando sistemi e luoghi di produzione, molte memorie storiche resistono al tempo e meritano di essere conosciute e valorizzate.

Macchine, impianti, attrezzi e tanti elementi immateriali legati alla cultura del produrre artigiana e industriale sono andati persi a causa di una scarsa sensibilità culturale verso luoghi di grande densità di memoria e identità locale.

Oggi consideriamo il patrimonio industriale un fattore utile al marketing delle imprese locali, un elemento di ricchezza culturale di una comunità e come tale oggetto anche di interesse turistico.

Il convegno intende presentare il ricco patrimonio industriale pugliese, sollecitare una rinnovata sensibilità e capacità d’intervento e offrire nuovi spunti su come ricostruire ambienti di vita e di lavoro, come raccontare le storie del lavoro e delle imprese attraverso vecchi attrezzi, macchine, oggetti materiali e immateriali, come accrescere il potenziale turistico del territorio e come dare voce alle testimonianze della cultura d’impresa, aprendo le porte delle aziende a visitatori e consumatori.

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami