Un convegno per scoprire gli antichi Titoli coratini

Reperti che ancora oggi raccontano infinite storie. Appuntamento venerdì 28 dicembre alle ore 18:30 nella Sala Verde del Comune di Corato

Un convegno per scoprire gli antichi Titoli coratini
Un convegno per scoprire gli antichi Titoli coratini

L’Archeoclub d’Italia – Sede di Corato – organizza per venerdì 28 dicembre alle ore 18:30 presso la Sala Verde del Comune di Corato un convegno sui “Titoli”, manufatti che delimitavano le aree interessate alla transumanza con le parti interessate alla coltivazione ed è inserito in un contesto culturale rivolto alla promozione del territorio coratino e con lo scopo di avvicinare la collettività verso quell’eredità culturale che esiste da secoli, ma spesso abbandonata e dimenticata.

L’evento a cura del dott. Giuseppe Magnini, rappresenta un invito, soprattutto ai più giovani, a riscoprire il patrimonio culturale, trasmettendo agli stessi il messaggio che la tutela del paesaggio e lo studio della sua memoria storica costituiscono valori culturali ineludibili. Lo scopo di tale valorizzazione è dettata dalla necessità di creare una forte e coesa collaborazione tra istituzioni, cittadini e associazioni in grado di risvegliare quelle politiche di ricerca e di studio atte a promuovere progetti conservativi dei Titoli stessi.

Non è un caso che l’evento rientra nel progetto “Un Viaggio nel Tempo” ed è inserito nel Calendario delle iniziative dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, in cui si promuove quella importante vicenda storica per le genti e l’economia dell’area, che era la transumanza, una rete di vie erbose attrezzate con posti di sosta, peschiere e piscine, tratturi, tratturelli e bracci di collegamento.

 

Lascia un commento

Lasciaci il tuo parere!

avatar
  Subscribe  
Notificami