Tempo di iscrizioni: le scuole organizzano open day

Le date fissate da tutti gli istituti scolastici di Corato per incontrare e far conoscere gli spazi e le proposte formative ai futuri studenti e genitori

Tempo di iscrizioni: le scuole organizzano open day
Tempo di iscrizioni: le scuole organizzano open day

Dicembre e Gennaio non sono solo i mesi delle festività natalizie, ma anche degli open day che le diverse scuole organizzano in previsione delle iscrizioni al prossimo anno scolastico. L’biettivo di ogni scuola è far conoscere alle famiglie e ai loro figli le strutture, le attività didattiche e formative proposte.

Dalle ore 8.00 del 7 gennaio alle ore 20.00 del 31 gennaio 2019, infatti, è l’arco di tempo in cui quest’anno è possibile effettuare la procedura on line per le iscrizioni alle classi prime della scuola primaria e della scuola secondaria di I e II grado per l’anno 2019/2020.

Già a partire dalle 9.00 del 27 dicembre 2018 si potrà accedere alla fase di registrazione sul portale www.iscrizioni.istruzione.it. Questa procedura riguarda anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali (nelle Regioni che hanno aderito), mentre non è richiesta per le scuole dell’infanzia per le quali la domanda resta cartacea e va presentata alla scuola prescelta.

Per qualsiasi informazione o per un supporto per la compilazione della domanda di iscrizione on line le segreterie scolastiche si rendono disponibili nei confronti delle famiglie.

Fatto questo preambolo, vi indichiamo le date stabilite dalle scuole cittadine nei mesi di dicembre e gennaio prossimo per gli open day, previsti prima che scadano i tempi delle iscrizioni e vere occasioni di incontro, conoscenza, arricchimento e anche divertimento per i più piccoli.

Istituto Comprensivo Cifarelli – Santarella

-Mercoledì 12 dicembre dalle ore 17.00 alle ore 20.00 la scuola dell’infanzia “Giovanni Paolo II” in Piazza B. Cellini.

-Sabato 15 dicembre dalle 17.00 alle 22.00 la scuola dell’infanzia “P. Di Gennaro” in viale dei Tigli, 22.

-Domenica 16 dicembre la scuola dell’Infanzia Madonna Pellegrina, ubicata da alcuni anni in viale Arno, invita a partecipare a “La magia del Natale” che a partire dalle 10.30 alle 12.30 e nel pomeriggio dalle 16.30 alle 19.30 sarà l’occasione per conoscere insegnanti, offerta formativa e spazi della scuola. L’evento sarà allietato dalla presenza di Babbo Natale che accoglierà i piccoli ospiti nella sua casetta con animazione, musica mercatini e tanto divertimento.

– Martedì 18 dicembre alle ore 16.30 presso la scuola primaria “ F. Cifarelli” un open day caratterizzato dall’atmosfera magica dell’attesa del Natale con la quale le insegnanti proporranno una serie di laboratori per accogliere i futuri alunni delle classi prime. L’open day si inserirà nella più ampia iniziativa della scuola primaria F. Cifarelli denominata “Settimana della Solidarietà”, a favore dei più bisognosi.

– Giovedì 20 dicembre alle ore 16:00 (primo turno) e alle ore 17:00 la scuola secondaria di primo grado “Santarella” presenta l’istituto e il Piano dell’offerta formativa.

Istituto Comprensivo Tattoli – De Gasperi

-Giovedì 13 dicembre presso il plesso della scuola primaria di via Gravina, sita in viale Arno 2, le insegnanti illustrano l’offerta formativa e gli spazi a disposizione degli alunni, in particolare la biblioteca e i laboratori. I genitori, inoltre, possono visitare anche il plesso del Tattoli il 17 e il 18 dicembre dalle ore 11:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 16:00, per chi sceglie il tempo pieno, e dalle ore 16:00 alle 17:00 per chi sceglie il tempo normale;

-Domenica 16 dicembre alle ore 17:00 la scuola secondaria di primo grado De Gasperi apre le sue porte a tutti i genitori dei futuri studenti; lunedì 17 dicembre alle ore 17:00 open day pensato appositamente per le classi quinte del Tattoli e del plesso di via Gravina.

-Domenica 13 gennaio ore 17: 00 presso la scuola dell’infanzia “Polivalente” e contemporaneamente presso il plesso del Belvedere, in viale Arno, open day giocoso per i più piccoli. Sarà possibile visitare gli ambienti e conoscere l’offerta formativa prima di procedere alle iscrizioni. In particolare al Polivalente è previsto anche uno spettacolo a cura di “Pezze a colori”.

 Istituto Comprensivo “Battisti – Giovanni XXIII”

-Sabato 15 dicembre alle ore 17:30 presso l’auditorium della scuola primaria “Cesare Battisti” il dirigente scolastico e le insegnanti delle future classi prime incontrano i genitori per illustrare il piano formativo; per i piccoli sono previsti divertenti laboratori di lettura animata, musica e robotica coding.

-12 Gennaio 2019 ore 17:00 presso la scuola secondaria di primo grado “Giovanni XXIII”le insegnanti presenteranno la scola e le attività didattiche e formative  con “Laboratori in..continuità”

Scuola dell’infanzia e primaria “Fornelli”

Il 13 e il 20 gennaio 2019  genitori e bimbi sono invitati per visitare la scuole e conoscere i vari progetti che la scuola propone.

 Istituto Comprensivo “Imbriani – Piccarreta”

Nei pomeriggi dell’ 8, 10 e 12 gennaio 2019 dalle ore 16:00 alle ore 18:00 presso la scuola primaria “Fieramosca” si svolgeranno diversi laboratori per i bimbi 5enni provenienti dalle diverse scuole dell’infanzia.

Dopo il 12 e il 14 dicembre, il 20 dicembre è il terzo e ultimo appuntamento per conoscere la scuola e le attività della scuola secondaria di primo grado “Imbriani”

 I.C. Oriani – Tandoi Liceo Classico

 Domenica 16 dicembre il Liceo “Oriani” accoglierà  gli alunni dell’ultimo anno delle scuole secondaria di primo grado e i genitori con laboratori orientativi (Fisica, Scienze, Psicologia, Matematica, Lingua, Comunicazione efficace) e con la presentazione degli indirizzi di studio del Liceo Classico e del Liceo delle Scienze Umane.

Domenica mattina 16 dicembre, e il 10 (pomeriggio), 13 (mattina), 17 (pomeriggio) e 27 (mattina) gennaio l’Istituto professionale “Tandoi” invita gli studenti e i genitori a conoscere la scuola, i suoi diversi indirizzi e le attività svolte.

Liceo artistico  “Federico II”

Dopo la giornata dedicata all’inclusione, il Liceo organizza il prossimo 13 gennaio dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 16:00 alle ore 19:30 l’open day per permettere a studenti e genitori di visitare i diversi ambienti e conoscere i differenti indirizzi e attività svolte; il 24 gennaio il Liceo artistico nell’ambito della “Notte bianca dei licei artistici” si apre al territorio accogliendo chi vuole conoscere la scuola dalle ore 16:00 alle ore 23:00.

 Istituto Tecnico “Tannoia”

Il 20 dicembre, il 10, 17 e 24 gennaio 2019 dalle ore 17:30 alle ore 19:30 dirigente e docenti incontrano gli studenti e i genitori per illustrare i diversi indirizzi. Il 13 gennaio 2019, inoltre, è previsto un open day di mattina dalle ore 10:00 alle ore 13:00.

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Lasciaci il tuo parere!

avatar
  Subscribe  
Notificami