“Sulla stessa lunghezza Donna” domani a Corato

Live painting, esibizioni di danza, canto e recitazione: le donne racconteranno le donne, a partire dalle ore 19, presso la sede dell'Associazione Francesco Ludovico Tedone

Sulla stessa lunghezza Donna
Sulla stessa lunghezza Donna

Venerdì 29 marzo, a partire dalle ore 19, gli spazi dell’Associazione Francesco Ludovico Tedone di Corato accoglieranno l’evento “Sulla stessa lunghezza Donna“. Attraverso varie espressioni artistiche, verranno raccontate e condivise storie di dolore, di rivincita, di quotidianità. Storie di donne.

L’appuntamento è stato pensato come conclusione della rassegna cinematografica del mese di marzo intitolata “Il ciclo di Atena”, in occasione della quale sono state scelte e proiettate pellicole che narrassero di donne coraggiose, determinate ed indipendenti.

«Donne forti come Rosa O’Grady – scrivono dall’Associazione – che ha combattuto per la parità dei diritti sul lavoro. Coraggiose come Lagostena Bassi avvocato femminista che ha difeso centomila ragazze negli anni in cui, anche nei tribunali, il maschilismo era palpabile. Temerarie come Rosa Parks, paladina dei diritti umani nei lontani anni ’50. Questa è una serata in cui noi donne, ragazze, artiste, amiche e sorelle vogliamo rappresentare, attraverso le nostre passioni, il coraggio, la forza e la determinazione nella vita quotidiana di ogni donna, prendendo ispirazione dalle storie del libro “”Lo scrigno delle Donne” realizzato dall’omonima associazione culturale coratina». 

L’evento, infatti, è stato organizzato in collaborazione con Lo scrigno delle Donne, associazione culturale coordinata da Tina Rutigliano. Le storie che verranno narrate saranno tratte del libro da lei curato per poi essere rielaborate in maniera individuale e personale in chiave artistica da ognuna delle perfomer. Live painting, esibizioni di danza, di recitazione e di canto: donne che si esprimono per raccontare di altre donne.

«Lo Scrigno rosso di velluto – spiega Tina Rutigliano – è una favola vera. In quella, da tredici anni, raccolgo pagine di donna. Che siano scritture, disegni, risate, strette di mano, occhi lucidi e gratitudine. Parole, inchiostro e volteggi di emozioni»

L’appuntamento con “Sulla stessa lunghezza Donna”, quindi, è fissato per domani 29 marzo presso la sede dell’Associazione Francesco Ludovico Tedone, sita in Via Piero Vannucci 67, con ingresso libero.

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami