Start Up giovanili, il Forum dei Giovani: «Si studino nuovi strumenti a sostegno dei giovani»

Questa mattina, presso la sede dell’Anci Puglia, l’assessore al bilancio della Regione Puglia Raffaele Piemontese ha presentato ufficialmente il bando PIN, bando attraverso il quale la Regione intende finanziare i progetti innovativi dei giovani pugliesi.

Alla presentazione hanno partecipato anche gli assessori del comune di Corato Mara Zezza (Istruzione e Politiche Giovanili), Giulia Tandoi (Attuazine del Programma e Reperimento Fondi) e Luigi Musci (Lavori Pubblici).

Con loro anche il presidente del Forum dei Giovani Luigi Menduni che è intervenuto nel dibattito proponendo all’Assessore Regionale, di intesa con il Presidente del Forum dei Giovani di Puglia Andrea Barchetta con cui c’era già stato precedente confronto in Direttivo, di convocare il Forum regionale dei Giovani per condividere prossimi bandi e strumenti di sostegno per le start-up giovanili già esistenti e che hanno bisogno di essere accompagnate «per superare la giungla fiscale e burocratica per diventare imprese solide».

Il Presidente del Forum Menduni infatti ha evidenziato che: «Nonostante gli incoraggianti strumenti messi in campo per avviare start-up, queste giovani e fragili realtà rimangono sole nella fase di consolidamento: non vogliamo che queste bellissime iniziative imprenditoriali di tanti giovani pugliesi rimangano solo belle meteore, ma vere storie di crescita per il territorio».

«Per questo chiedo all’Assessore Regionale di aprire un tavolo con il Forum dei Giovani di Puglia per studiare insieme nuovi strumenti per il sostegno e l’innesto di un meccanismo di sviluppo, altrimenti continueremo ad alimentare il numero delle valigie dei giovani pugliesi che hanno tentato e sono fuggiti via delusi perché lasciati soli a combattere questa sfida» ha detto Menduni.

L’Assesore Piemontese ha accolto positivamente la proposta, avallata in sede anche dal Sindaco Mazzilli, presente in qualità di referente Anci Puglia per la finanza locale,  ponendo l’obiettivo di organizzare una prima convocazione del Forum dei Giovani di Puglia nelle prossime settimane.

Infine, a margine dell’incontro, gli Assessori Comunali Zezza e Tandoi ed il Presidente del Forum dei Giovani di Corato si sono trattenuti con l’Assessore Regionale Piemontese per valutare prospettive di intesa e sviluppo anche rispetto al Progetto MADE.in

Lascia un commento

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
wpDiscuz