Sicurezza, manutenzione strade ed Estate coratina tra i provvedimenti della Giunta

Lunedì 25 nell’atrio del Palazzo Gioia si terrà la conferenza stampa di presentazione del programma dell’Estate Coratina

Lunedì conferenza di presentazione dell' Estate coratina 2018 presso l'atrio del Palazzo Gioia
Lunedì conferenza di presentazione dell' Estate coratina 2018 presso l'atrio del Palazzo Gioia

Mentre è in corso la seduta del Consiglio comunale, giunge notizia dei provvedimenti adottati durante la riunione di Giunta Comunale tenutasi nella giornata di oggi.

Fra le diverse tematiche trattate, quella sulla “partecipazione dell’Ente all’attività di contrasto all’evasione fiscale. Stipula protocollo d’intesa con Agenzia delle Entrate, direzione regionale della Puglia e Guardia di Finanza Comando Regionale Puglia”: un protocollo già sottoscritto nel 2014 e che, a seguito del rinnovo stipulato il 17 maggio scorso fra Anci Puglia (nella circostanza è stato proprio il Primo Cittadino di Corato Massimo Mazzilli a rappresentare l’Anci), Comando Guardia di Finanza e Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate, è stato rinnovato al fine di partecipare come Comune alle importanti attività di contrasto all’evasione e all’elusione fiscale posta in essere.

Qualora da questa attività scaturiscano maggiori imposte erariali accertate, le stesse saranno trasferite nelle casse del Comune per intero.

Approvato, inoltre, il progetto di video-sorveglianza denominato “Percezione sicurezza” che il Comune candida a finanziamento di 650mila euro nell’ambito di fondi ministeriali. Lo scopo è di installare ulteriori 57 telecamere con raggio di azione a 180 gradi, da posizionare in città e particolarmente nel centro storico e nelle piazze centrali e semicentrali.

Queste si andranno ad aggiungere alle 46 telecamere già attive, alle oltre 60 che a breve verrannno installate grazie al progetto “Smart City”, finanziate dal Patto per Bari. Aderendo a questo protocollo, il Comune con la Polizia Locale lavorerà in simbiosi con le altre Forze di Polizia (che in questo caso hanno collaborato alla individuazione dei punti in cui installarle) con accesso comune alle immagini.

Per l’integrazione scolastica e sociale extrascolastica dei diversamente abili è stato approvato il disciplinare dell’intero Ambito del Piano di Zona.

La “manutenzione straordinaria delle strade urbane e marciapiedi. Anno 2018 approvazione progetto definitivo” è stato un altro dei punti cardine nell’ultima riunione di Giunta Comunale: approvato il progetto finanziato per 400 mila euro con fondi di bilancio già stanziati.

Questo intervento, che prossimamente sarà messo in cantiere, permetterà la sistemazione di strade e marciapiedi cittadini, con interventi straordinari e non di mera manutenzione ordinaria, che vedranno migliorare la mobilità e la sicurezza stradale, un punto fortemente avvertito sia dall’Amministrazione Comunale che dalla cittadinanza, e al quale nelle prossime settimane si aggiungeranno ulteriori progetti da finanziarsi con avanzi di amministrazione per analoghi interventi in specifici settori della città.

Placet della Giunta Comunale anche sull’approvazione del “Programma dell’Estate coratina 2018”: un ricco calendario di appuntamenti di spettacolo, cultura ed enogastronomia, i cui dettagli saranno esplicitati in una conferenza stampa, in programma lunedì 25 giugno presso l’atrio Palazzo Gioia, alle ore 10.

Infine è stato presentato il “Piano generale del traffico urbano” che dovrà essere portato ed approvato in consiglio comunale.

“Si tratta di provvedimenti di grande importanza per la città – sottolinea il Sindaco Massimo Mazzilli – che questa Amministrazione Comunale ha approvato dimostrando ancora una volta grande capacità propositiva ed attuativa. Un lavoro di squadra, portato avanti grazie al lavoro degli Assessori, alla collaborazione degli Uffici Comunali preposti alle varie tematiche affrontate, i cui dipendenti ringrazio per l’impegno profuso quotidianamente, sempre per il bene comune di Corato”.

 

                                                                                                         

Lascia un commento

Lasciaci il tuo parere!

avatar
  Subscribe  
Notificami