Settimana Santa 2019, le novità e i percorsi delle processioni

Tra le novità di quest'anno c'è il cambio dell'orario della processione della Pietà: l’uscita avverrà alle ore 07:50 mentre il rientro alle ore 13:00

Settimana Santa 2019, le novità e i percorsi delle processioni
Settimana Santa 2019, le novità e i percorsi delle processioni

Mancano pochi giorni ai riti della Settimana Santa e in particolare alle processioni del Venerdì e Sabato Santo che coinvolgono l’intera città di Corato.

Come accade ormai da qualche anno le Confraternite organizzatrici dei riti della Settimana Santa, ovvero le Confraternite “San Giuseppe” e l’Arciconfraternita “Santa Maria Greca”, hanno condiviso tutto il lavoro di programmazione come dimostra la presenza dei propri loghi sulle locandine delle processioni dell’Addolorata, dei Misteri e della Pietà.

Tra le novità c’è, per quanto riguarda la processione dei Misteri, la partecipazione  della Confraternita “SS.mo Sacramento” che indossando l’abito confraternale si occuperà, insieme all’Unitalsi, del trasporto a spalla della statua di Gesù nel Getsemani; mentre per la processione della Pietà cambia l’orario di uscita e di rientro: l’uscita avverrà alle ore 07:50 mentre il rientro alle ore 13:00. Di conseguenza anche il momento di preghiera dinanzi all’Associazione “Luisa Piccarreta PFDV” non sarà più alle 11:30, bensì alle 12:30.

Confermata la suggestiva via crucis cittadina in piazza Sedile il venerdì sera, durante la quale quest’anno “si mediterà sulla credibilità nella testimonianza – come dichiarato dal vicario zonale don Peppino Lobascio – e i commenti saranno letti dai catechisti della zona pastorale, mentre la parola di Dio dalle coppie separate risposate”.

Di seguito il programma generale delle tre processioni della Settimana Santa, i cui percorsi è possibile conoscere con il pieghevole informativo che da oggi sarà disponibile in tutte le parrocchie e rettorie ma anche negli Uffici pubblici, presso il Comando dei Vigili Urbani, l’Ospedale, le sedi delle confraternite organizzatrici.

I percorsi sono scaricabili anche dai siti web www.settimanasantainpuglia.it e www.settimanasantacorato.it o cliccando qui

Settimana Santa 2019, le novità e i percorsi delle processioniVENERDI’ SANTO

PROCESSIONE DELL’ADDOLORATA – PARROCCHIA SAN GIUSEPPE

La processione attraverserà le vie dei seguenti quartieri parrocchiali: San Giuseppe, Incoronata, San Domenico, San Francesco.

Sono previste, durante il percorso, alcune soste per i momenti di preghiera a cura delle comunità parrocchiali delle Parrocchie interessate dal passaggio della processione (vedere percorsi delle processioni in allegato).

ORE 04:00 momento di preghiera presso la Parrocchia San Giuseppe vissuto dai confratelli e devoti-portatori e presieduto dal Parroco don Gianni Cafagna. I fedeli possono unirsi in preghiera raccogliendosi sul piazzale antistante la Parrocchia dove la preghiera sarà trasmessa tramite gli strumenti di amplificazione.

ORE 04:50 il suono stridente della “troccola”, portata in processione a turno dai confratelli di piccola età, annuncia l’uscita della processione di Maria SS.ma Addolorata. Il tratto iniziale della processione, sino all’alba, verrà percorso con le luci della pubblica illuminazione spente e con le strade illuminate dalle sole luci delle candele portate in processione dai confratelli e devoti-portatori.

ORE 10:30 rientro in Parrocchia della processione di Maria SS.ma Addolorata

Settimana Santa 2019, le novità e i percorsi delle processioniPROCESSIONE DEI MISTERI – PARROCCHIA SAN GIUSEPPE

 La processione dei Misteri attraverserà le vie del quartiere parrocchiale di San Domenico.

ORE 18:00 il suono della troccola e il gonfalone di colore nero annuncia l’uscita della processione dei Misteri.

ORE 21:25 Via San Benedetto: inizio del percorso “a luci spente” nelle vie del centro storico.

ORE 22:00 Piazza Sedile: Via Crucis cittadina presieduta dal Vicario Zonale, don Peppino Lobascio, ed animata da tutte le comunità parrocchiali cittadine.

ORE 23:00 rientro della processione dei Misteri. Nell’ultimo tratto, come avviene ormai da qualche anno, la statua dell’Addolorata verrà portata in processione dai parroci.

SABATO SANTO

PROCESSIONE DI MARIA SS.MA DELLA PIETA’ – PARROCCHIA DI SANTA MARIA GRECA

La processione attraverserà le vie dei seguenti quartieri parrocchiali: Santa Maria Greca, San Giuseppe, Sacro Cuore, Sacra Famiglia e San Gerardo.

Sono previste, durante il percorso, alcune soste per i momenti di preghiera a cura dalle comunità parrocchiali delle Parrocchie interessate dal passaggio della processione (vedere percorso processione in allegato).

ORE 07:50 uscita della processione di Maria SS.ma della Pietà.

ORE 12:30: la processione giunge in Via Luisa Piccarreta dove dinanzi all’Associazione della Serva di Dio Luisa Piccarreta avrà luogo un momento di preghiera.

ORE 13:00 rientro della processione di Maria SS.ma della Pietà.

 

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami