Prende il via la Settimana di preghiera per le vocazioni

A Corato si rifletterà sulla “Consacrazione nel mondo oggi” con un incontro presso il Cenacolo “Vivere in” incentrato sulla vocazione negli istituti secolari a distanza di 70 anni dalla Costituzione Apostolica “Provida Mater Ecclesiae”

Settimana delle vocazioni, incontro a Vivere In
Settimana delle vocazioni, incontro a Vivere In

Giovedì 19 aprile prende il via la “Settimana di preghiera per le vocazioni”.

A comunicarlo e a rendere noto il programma è don Gaetano Corvasce, rettore del Seminario Diocesano Arcivescovile e Direttore del Centro Diocesano Vocazioni.

«La quarta domenica di Pasqua – afferma Don Gaetano – è dedicata, secondo quanto volle il Beato Paolo VI, alla preghiera per le vocazioni. Papa Francesco, in occasione della 55° giornata ci invita ad “Ascoltare, discernere, vivere la chiamata del Signore”. L’Arcidiocesi di Trani – Barletta – Bisceglie vivrà una settimana piena di eventi per invitare tutti, dai giovani agli adulti, a pregare e riflettere sulla vocazione».

La settimana si snoderà con appuntamenti di preghiera e momenti di riflessione nelle varie città dell’Arcidiocesi. Tra queste anche Corato, dove lunedì 23 aprile si rifletterà sulla “Consacrazione nel mondo oggi”, con un incontro presso il Cenacolo “Vivere In” incentrato sulla vocazione negli istituti secolari a distanza di 70 anni dalla Costituzione Apostolica “Provida Mater Ecclesiae”.

«Invitiamo tutte le comunità ecclesiali, specialmente le parrocchie – si legge nella nota di don Gaetano – a vivere questi appuntamenti nella scoperta dei diversi modi per incontrare Cristo, servirlo nella Chiesa e portarlo nel mondo».

Di grande rilevanza ecclesiale e vocazionale sono due appuntamenti in programma il 22 e 25 aprile: la 55^ Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni (22 aprile) e la Giornata Diocesana dei Ministranti (25 aprile).

Si tratta di una settimana di preghiera per le diverse tipologie di vocazione: da quella al sacerdozio, alla vita religiosa e consacrata, a tutta una serie di ministeri laicali così diffusi nelle diverse realtà ecclesiali e alle scelte di vita di ciascuna persona.

Di seguito il programma:

Giovedì 19 aprile – Adorazione Eucaristica vissuta in tutte le parrocchie;

Venerdì 20 aprile – Veglia diocesana presieduta da Mons. Leonardo D’Ascenzo, presso la Parrocchia-Santuario “Madonna di Fatima” a Trani, ore 20;

Sabato 21 aprile – Adorazione Eucaristica presso il Monastero benedettino di San Ruggero a Barletta, ore 20;

Domenica 22 aprile – 55 Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni in tutte le chiese della Diocesi;

Lunedì 23 aprile – “La Consacrazione nel mondo oggi”. Incontro sulla vocazione negli Istituti secolari  a 70 anni dalla Costituzione Apostolica “Provida Mater Ecclesiae” presso il Cenacolo “Vivere in”- Viale Giappone-Corato;

Martedì 24 aprile – La vocazione laicale nel mondo contemporaneo. Presentazione del libro di Sandro Calvani presso il Seminario Arcivescovile Diocesano di Bisceglie, ore 19,30;

Mercoledì 25 aprile – Giornata Diocesana dei Ministranti presso la Parrocchia-Santuario “Madonna di Fatima” a Trani a partire dalle ore 9,30.

 

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami