Saldi online: in Calabria è passione

Si fa sentire la febbre dei saldi, ma prestare attenzione per non incorrere in fregature o truffe.

saldi online rubrica corato
Saldi online.

Un’estate a tutti saldi. Dal 1 Luglio al 1 Settembre, i negozi calabresi propongono ai loro clienti tantissime offerte di prodotti in sconto. Per gli esercenti la speranza è di aumentare notevolmente le vendite, per i consumatori di risparmiare ampiamente sulle proprie esigenze di abbigliamento, calzature e non solo. La febbre dei saldi si fa sempre più sentire che in tanti hanno richiesto di anticipare e/o posticipare l’inizio e la fine delle promozioni per aumentare la finestra temporale delle promozioni e ottimizzare al massimo i risultati.

Secondo le analisi, la spesa individuale media durante i saldi dovrebbe aggirarsi intorno ai 90 euro, quella familiare sui 230. Sui prodotti più acquistati si va molto sul canonico: scarpe, borse, vestiti, magliette e accessori vari. Ovviamente la bella stagione porterà a un incremento notevole di acquisti su costumi e cappelli al maggior prezzo scontato possibile.

Vicino alle vendite promozionali più classiche, un fenomeno parallelo è quello dei Saldi online. Anche il web infatti non si tira indietro e tutti gli store offrono gli amati sconti di stagione. Inoltre, le date sono più “flessibili” e spesso iniziano prima che negli store fisici, fatto che ha sollevato non poche polemiche tra i commercianti. Ma come biasimare gli utenti della rete? I vantaggi dello shopping online sono molti, dalla comodità fino alle consegne direttamente a domicilio. Gli sconti poi sono sempre più interessanti soprattutto grazie ai codici sconto che garantiscono un risparmio extra a carrello. Ma dove trovarli? I portali che li raccolgono sono diversi: ad esempio su PiuCodiciSconto ne potete trovare davvero molti, in questo momento possiamo trovare sconti per grandi marchi come Michael Kors, Yoox, Adidas e molti altri.

La Calabria durante i saldi invernali è stata la seconda regione in Italia meno propensa a questo fenomeno con soltanto il 15% della popolazione ad approfittare delle promozioni in rete, davanti soltanto alla Campania ferma al 14% ma dai primi rilevamenti sembra che il popolo calabrese abbia decisamente cambiato marcia e aumentato notevolmente la tendenza  a fare acquisti online.

Questo cambio di passo, al di là delle abitudini personali, può essere anche compreso dall’aumento della copertura della banda larga negli ultimi mesi sul territorio, in particolare la notizia più importante delle ultime settimane riguarda Reggio Calabria, una delle settanta città in Italia che Tim ha coperto con il servizio fibra fino a 1000 mega, una velocità veramente elevata fino a poco tempo fa inimmaginabile in tutta Italia. Numeri elevatissimi anche per la connessione mobile 4.5G che arriva a 700 mega, cifra ugualmente impressionante.

Che siano online o nei negozi della vostra città, in periodo di saldi bisogna prestare attenzione a vari aspetti per non incorrere in fregature o truffe. In primis occhio alla merce contraffatta e ad avere la certezza di prendere prodotti di fine stagione e non fondi di magazzino.

Attenzione anche alle offerte troppo convenienti: quando trovate sconti al di sopra del 50%, significa che il negozio (o il sito) sta vendendo sottocosto molto probabilmente, una pratica commerciale a volte usata legittimamente per le ragioni più svariate come modo di promozionarsi oppure per esigenze di liquidità immediata, ma che a volte invece potrebbe nascondere un finto risparmio.

Tornando ai Saldi online, il consiglio degli esperti è di navigare sicuri con attivi sul proprio PC, tablet o smartphone un antivirus ed altri software capaci di bloccare ogni tentativo malevolo degli hacker come clonazione della propria carta di credito o furto dei dati personali. Non è il caso di fare degli allarmismi ma seguendo la cronaca locale e nazionale, si moltiplicano purtroppo i reati di questo genere e vale sempre il motto che prevenire è meglio che curare.

Buoni saldi dunque con la speranza che possiate fare il miglior affare possibile nel corso di questa caldissima estate!

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami