Riflessologia plantare, come curarsi attraverso i piedi

Nuova rubrica de Lo Stradone dedicata alle terapie di medicina olistica. Nell’olismo l’individuo viene considerato in ogni sua parte, infatti non si opera una divisione fra mente e corpo e si prende in considerazione l'intera sua componente energetica

Riflessologia plantare, come curarsi attraverso i piedi

a cura di Maria Valentina Scimonelli

“Abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere” Jim Rhon

Con questo articolo s’inaugura una nuova rubrica dedicata alle terapie di medicina olistica, anche definita complementare in quanto da supporto alla medicina tradizionale. Nell’olismo l’individuo viene considerato in ogni sua parte, infatti non si opera una divisione fra mente e corpo e si prende in considerazione l’intera sua componente energetica. Sulla filosofia olistica si basano tutte le terapie definite bioenergetiche fra cui la riflessologia plantare (di seguito RP).

Attraverso i piedi possiamo donare salute a tutto il nostro corpo. La riflessologia plantare, è una tecnica terapeutica, in cui vengono presi in considerazione gli aspetti fisici, psichici ed energetici dell’individuo. Agisce sia in fase preventiva, sia in fase curativa. Secondo il principio olografico, che caratterizza l’intero universo, sui piedi è proiettata ogni parte del nostro corpo. La RP Si basa sui principi della medicina tradizionale cinese (di seguito MTC).

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha “sdoganato” termini come Yin e Yang, QI o energia vitale.

La MTC verrà infatti inserita nel prossimo compendio medico globale (ICD -11).

Durante una seduta si effettuano delle pressioni su specifici punti dei piedi. Ogni punto corrisponde, per via riflessa, ad un organo. La pressione produce uno stimolo che arriva all’organo attraverso il sistema nervoso centrale. Lo stimolo “informato” ha il compito di innescare il processo di autoguarigione insito nell’organismo e di mantenimento dell’omeostasi.

Questa tecnica stimola la circolazione sanguigna, linfatica ed il rilascio di endorfine che favoriscono gli stati di benessere, riduce il dolore, potenzia il nostro sistema immunitario ed aiuta ad affrontare meglio la malattia. Essendo una tecnica terapeutica che prende in considerazione l’individuo nel suo complesso, la riflessologia plantare è efficace anche nel trattamento dei disturbi psicosomatici.

I conflitti emotivi creano dei veri e propri blocchi energetici. Quando un’emozione non viene correttamente “regolata” o “elaborata” va a creare uno squilibrio nell’organo o parte del corpo con cui condivide la stessa frequenza vibratoria, l’organo in questo caso è detto “organo bersaglio”. Ed ecco che, ad esempio, chi sente troppe responsabilità su di sè potrebbe sviluppare una forte tensione sulle spalle.

Riceve solo su appuntamento prenotando al n. 388/3749181
m.valentinascimonelli@gmail.com fb: Studio di terapie olistiche – Scimonelli

Il trattamento riflessologico può essere applicato a tutti, grandi, piccoli ed anziani ed è un ottimo aiuto per:

  • dolori articolari e malattie articolari; mal di schiena, lombalgie e lombosciatalgie. Il trattamento in questo caso può essere effettuato anche durante la sintomatologia acuta.
  • malattie digestive, colon irritabile, stipsi, disturbi mestruali, cistiti, disturbi legati alla menopausa, dell’umore, ansia, depressione, pensieri ricorrenti, stress, astenia, insonnia, emicrania;
  • problematiche alle vie respiratorie, sinusiti, tonsilliti, mal d’orecchio e…tanto altro!

—————–

Maria Valentina Scimonelli, studentessa della facoltà di psicologia, si è specializzata in terapie di medicina olistica a Roma presso la Crisma University, scuola affiliata al centro nazionale CSEN.

Figlia d’arte di uno psicologo e pranoterapeuta, ha seguito le orme paterne intraprendendo questa strada nel 2016 conseguendo il II livello di Riflessologia plantare e concludendo gli studi sul Drenaggio Bioenergetico effettuato con e senza l’utilizzo del Linfodrenaggio metodo Vodder.

 

Lascia un commento

1 Comment on "Riflessologia plantare, come curarsi attraverso i piedi"

avatar
  Subscribe  
Notificami
Massi
Ospite

Dove ci si può rivolgere per questo genere di pratiche?