Raddoppio Corato-Andria di Ferrotramviaria, forse nel 2020

Il venir meno di un accordo tra il Comune di Corato e la società che gestisce la linea Bari Nord starebbe determinando lo slittamento di avvio dei lavori

Raddoppio Corato-Andria di Ferrotramviaria, forse nel 2020
Raddoppio Corato-Andria di Ferrotramviaria, forse nel 2020

Sarebbe il venir meno di un accordo tra il Comune di Corato e la Ferrotramviaria, la causa della mancata partenza dei lavori di raddoppio della tratta ferroviaria Corato-Andria.

È quanto si apprende dalla Gazzetta del Mezzogiorno di oggi, nell’articolo a firma di Massimiliano Scagliarini, che parla di un “ricatto” da parte dell’amministrazione coratina nell’avvio dei lavori di raddoppio degli 11,6 km sulla linea dove avvenne la strage del 12 luglio 2016.

Secondo quanto riporta la testata regionale, mancherebbe un permesso di costruire, quello di competenza del Comune di Corato che “dall’11 gennaio tiene in ostaggio Ferrotramviaria, pretendendo opere aggiuntive che farebbero lievitare il costo dell’intervento di quasi un milione e mezzo”.

Nonostante il via libera ottenuto da Ferrotramviaria al progetto, il mancato rilascio dei titoli edilizi da parte del Comune di Corato non consentirebbe alla società di procedere.

Ciò che il Comune di Corato chiede è il raddoppio del parcheggio della stazione nonché la costruzione di una rotatoria e di un cavalcaferrovia che permetterebbe di eliminare il passaggio a livello di via Giappone.

Secondo l’Amministrazione Mazzilli, come riporta il giornalista Scagliarini, sarebbe un impegno da onorare, secondo Ferrotramviaria, invece, si tratta di opere fuori dal progetto.

Il Comune, intanto, ha chiesto un incontro in Regione con l’Assessore ai Trasporti Antonio Nunziante per chiarire la vicenda. Di sicuro i tempi per vedere riaperta la linea che collega Corato ad Andria saranno tutt’altro che rapidi, bisognerà aspettare almeno fino al 2020.

Sul prossimo numero de LO STRADONE (aprile 2018) l’approfondimento.

 

Lascia un commento

Lasciaci il tuo parere!

avatar
  Subscribe  
Notificami