“Demos – Pasquale Lops”, una nuova associazione in memoria del Senatore

senatorelops

«Dare un contributo alla partecipazione democratica». E’ l’imperativo categorico che intende animare la “Demos – Pasquale Lops”.
Una nuova realtà associativa nata in memoria del compianto Senatore, portavoce in vita di quei valori che il circolo vuole promuovere.
«In un momento storico nazionale particolarmente difficile per l’associazionismo, il pluralismo delle idee e la solidarietà, un gruppo di cittadini ha voluto dare un piccolo contributo alla partecipazione democratica» spiega il presidente prof. Martino Faretra.

L’obiettivo dell’associazione, che avrà sede in largo Plebiscito 43, storica sede del PCI prima e poi dei “Democratici di sinistra”, partito nel quale il Senatore ha militato, è quello di intraprendere iniziative culturali e sociali  e promuovere la cittadinanza attiva.

«A questa associazione possono aderire tutti coloro che si ispirano agli ideali di  libertà, di solidarietà, di uguaglianza e di giustizia sociale e che credono nei principi fondamentali della Costituzione Italiana» continua Faretra.

“Demos” si richiama, inoltre, alla Carta dei diritti fondamentali dell’UE, alla dichiarazione Universale dei Diritti Umani ed alla Dichiarazione dei diritti del fanciullo dell’Onu.

L’associazione fa parte di una rete nazionale ed ha rappresentanti coratini nel consiglio di amministrazione e di garanzia di Bari.

L’inaugurazione dell’associazione, dedicata al senatore Pasquale Lops, è prevista per la prima metà di giugno nel chiostro del Comune.

Ad inaugurare DEMOS è atteso l’onorevole Massimo D’Alema. In quell’occasione, oltre alla rievocazione dell’attività parlamentare del senatore cittadino e alla presentazione di una mostra fotografica, il Comune di Corato intitolerà una strada al nostro illustre concittadino.


Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami