Pugliapromozione incontra gli operatori Info-point

Presente anche l’Info –point di Corato che fino al 28 settembre sarà aperto tutti i giorni della settimana dal lunedì alla domenica (festivi compresi) dalle ore 9 alle ore 23

Pugliapromozione incontra gli operatori Info-point
Pugliapromozione incontra gli operatori Info-point

Anche l’Info-point di Corato era presente  all’incontro di Pugliapromozione, tenutosi ieri al Cineporto di Bari e durante il quale l’assessore Loredana Capone ha parlato con oltre cento operatori della rete regionale degli info-point (i punti informativi per i turisti).

A distanza di un anno dall’entrata in vigore delle nuove Linee Guida regionali (approvate con D.G.R. n. 876/2017), sono diventati 83 in Puglia gli info-point dotati di immagine coordinata e rispondenti a standard di qualità e di funzionamento.

Tra questi anche l’ufficio turistico di Corato di piazza Sedile, ammesso al finanziamento nell’ambito dell’Avviso Pubblico della Regione Puglia per il potenziamento della rete regionale di accoglienza turistica degli info point, come il sindaco Massimo Mazzilli comunicò durante la conferenza stampa tenutasi lo scorso 5 luglio nel cortile di Palazzo Gioia.

La proposta presentata dal Comune di Corato, rimodulata in base ad una serie di richieste, ha previsto un potenziamento dell’offerta di servizi al pubblico, con il prolungamento degli orari di apertura, una nuova veste strutturale secondo le linee guida di Pugliapromozione.

E infatti l’Info-Point Corato, dotato della sua nuova immagine  coordinata e rispondenti agli standard, a partire dal 20 luglio ha adottato nuovi orari. Fino al 28 settembre sarà aperto tutti i giorni della settimana dal lunedì alla domenica (festivi compresi) dalle ore 9 alle ore 23.

Info-point di Corato

All’incontro di ieri erano presenti, oltre ad alcuni sindaci, l’assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone, il direttore generale di Pugliapromozione, Matteo Minchillo, il responsabile del Piano strategico del Turismo, Luca Scandale e tutto lo staff di Pugliapromozione.

“Un incontro molto atteso perché da un lato suggella un risultato importante per questa stagione estiva: abbiamo assicurato un servizio. Con un grande impegno in un anno gli infopoint che si sono adeguati agli standard di qualità sono passati da 25 a 83. – ha commentato l’Assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone – Dall’altro lato adesso ci aspetta un grande lavoro per raggiungere gli obiettivi prefissati dal Piano Strategico in merito all’accoglienza: il miglioramento dei livelli dei servizi offerti ai turisti e ai cittadini, il consolidamento dell’immagine unitaria, la partecipazione attiva degli enti che compongono la governance regionale dell’accoglienza turistica.   A questo servono questi incontri di formazione durante i quali tutto lo staff di Pugliapromozione è presente  per dare informazioni, suggerimenti e connettere gli infopoint fra di loro e con l’Agenzia in modo che la rete sia veramente tale  e che aumenti il senso di appartenenza. Con l’obiettivo di accrescere l’attenzione sui bisogni dell’utente e di fare del fattore umano l’elemento centrale di ogni azione di accoglienza turistica”.

Fondamentale è che ciascun infopoint sia informato non solo su eventi, collegamenti, strutture ricettive della sua area comunale, ma anche di tutto ciò che riguarda i dintorni e il resto della Puglia. Oggi agli operatori dei front office turistici  viene chiesto di essere proattivi, anche perchè hanno a disposizione i portali istituzionali della Regione viaggiareinpuglia, pugliaevents e il dms  di pugliapromozione sul quale dovranno iscriversi.

Gli infopoint potranno anche  collaborare con la redazione social di Pugliapromozione su Facebook, Twitter e Instagram.E questo anche in previsione dei tanti eventi da lanciare a ottobre quando partirà la nuova tranche di attività gratuite di InPuglia365.

 

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami