Tutto pronto per “La matine de la chiazze”

piazza di vagnoEntrano nel vivo gli appuntamenti del “Dicembre Coratino” con l’approssimarsi del Natale.

La Vigilia di Natale a Corato inizia all’alba con “La matin de la chiàzz”. L’antica tradizione coratina di attivarsi sin dalle prime ore del mattino per “fare la spesa” per il cenone della sera e per il gran pranzo di Natale si è trasformato negli anni in un vero e proprio evento che caratterizza il calendario di iniziative che l’Amministrazione Comunale realizza in occasione delle festività.

In particolare quest’anno, profondo è stato il recupero della tradizione che si fonde con elementi innovativi.

Dopo l’inaugurazione del presepe a cura del Liceo artistico Federico II, fulcro dell’evento sarà piazza Sedile: colazione dei pastori, canti, balli, poesia e teatro di strada, storie attorno al braciere. Si comincia alle ore 4.30 con il discorso sull’aurora di Donato Laborante, cantore delle Murge, e si prosegue fino a mattina inoltrata con cantastorie, stornelli, tammurriate, danze intorno al fuoco. In piazza si esibirà l’ensemble Damadakà,  uno tra  i principali gruppi di ricerca etno-musicale sulle tradizioni del Sud Italia, accompagnato da coppie danzanti. Nel chiostro di Palazzo Gioia resterà attivo il videomapping, mentre nei locali del difensore civico è previsto un omaggio a Pasolini e al suo Vangelo secondo Matteo.

A seguire la manifestazione raggiungerà tutto il centro storico: per le vie della città vecchia, presepi aperti e zampognari itineranti, a piazza V. Emanuele e piazza Cesare Battisti i bambini potranno incontrare Babbo Natale, su via San Benedetto una street band suonerà fra gli addobbi natalizi in plastica riciclata, a piazza Plebiscito “”le cardùne de la vescìlie”, allestimento creativo a base di ortaggi del territorio. A partire dalle 10.30 sarà nuovamente visitabile la mostra “Memorie dal sottosuolo”, nei sotterranei di Piazza Sedile.

“La matin de la chiazz” è stata organizzata dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con Puglia Imperiale Turismo, il Forum dei Giovani, Lavorare Stanca, Pro Loco Quadratum, Centrale delle Idee, Quadratum culinarie team, Club Buena Vista.

Lascia un commento

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
wpDiscuz