Partita la 18° edizione del Festival delle Murge

Questa sera la Chiesa Matrice sarà la location dell’Ensemble di violoncelli (ore 20.30). Il festival, con la direzione artistica di Paola Rubini, prosegue fino al 24 giugno, con un articolato calendario

Partita la 18° edizione del Festival delle Murge
Partita la 18° edizione del Festival delle Murge

È partita la 18° edizione del Festival delle Murge apertasi con il concerto “Musica…Incanto” nel teatro comunale di Corato, nato da una collaborazione formativa fra l’Istituto Battisti e l’accademia La Stravanga, organizzatrice del Festival.

Un corso di strumento trimestrale, effettuato da circa 60 alunni dell’Istituto è occasione, durante il festival, di fondere in un unico organico orchestrale i bimbi del Battisti e i giovanissimi musicisti che frequentano l’accademia La Stravaganza: i pianisti guidati da Anna Rosa Ruta; i violinisti, i violisti e i violoncellisti preparati da Paola Rubini; i percussionisti coordinati da Spiff Onyukwa. Il concerto ha avuto anche una sezione vocale di Coro di Voci Bianche guidate dal M° Luigi Leo.

Il Festival, che gode del patrocinio del Comune di Corato e della Regione Puglia, prevede, a Corato, 12 concerti in varie location. Mentre due concerti del Festival sono previsti in decentramento ad Andria: prestigiosissimo quello da effettuarsi in Cattedrale, giovedì 21 giugno, Festività di San Luigi, che vedrà esibirsi l’Orchestra La Stravaganza e la Cluster Choral Academy.

Per il concerto di apertura di sabato scorso, presso il Teatro comunale di Corato, merito va dato alla Dirigente dell’Istituto Comprensivo Battisti-Giovanni XXIII, dott.ssa Grazia Maldera, che tanto si è spesa per la gestione dei corsi di formazione musicale nell’Istituto da lei diretto; ai docenti delle classi coinvolte nel progetto, alle famiglie che hanno creduto nell’attività formativa.

Questo concerto ha visto una prima realizzazione in mattinata, riservata alla scuole, e una nel pomeriggio con una pubblica esecuzione.

Nella serata di ieri, invece, nell’atrio di Palazzo Gioia, si è tenuto il concerto di lirica “Lirica nel Palazzo”.

Si continua questa sera: la Chiesa Matrice sarà la location dell’Ensemble di violoncelli (ore 20.30); domani, martedì 12, dalle ore 18.30 alle 22.00 circa, il Museo del Territorio vedrà esibirsi i giovanissimi violinisti, alunni dell’Accademia La Stravaganza.

Mercoledì 13, alle ore 19,00, la location per l’esecuzione dei giovanissimi pianisti sarà la Sala Verde del Comune di Corato.

Il festival, con la direzione artistica della nostra concittadina Paola Rubini, prosegue fino al 24 giugno, con un articolato calendario (consultabile qui). Si conclude con il concerto “Gran Finale” presso il Santuario Madonna delle Grazie all’Oasi.

Lascia un commento

Lasciaci il tuo parere!

avatar
  Subscribe  
Notificami