Ottobre 2012 mese del benessere psicologico in Puglia

L’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, considerata la piena riuscita della “Settimana del Benessere Psicologico in Puglia” tenutasi dal 4 all’11 aprile 2011, ha deciso di ripeterne il successo con l’iniziativa “Ottobre 2012 mese del benessere psicologico”.

Difatti, il mese di Ottobre sarà volto a promuovere la professione dello psicologo sull’intero territorio regionale, attraverso la valorizzazione della nostra attività e del nostro ruolo come concorrenti ad un concetto di salute non si limiti al solo benessere fisico, in risposta a nuove e crescenti esigenze della cittadinanza ed in linea con la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, per cui la salute è uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non la semplice assenza di malattia.

L’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia attraverso questa iniziativa intende appunto promuovere la cultura del benessere psicologico della persona, in modo tale che sia in grado di sfruttare le proprie capacità cognitive ed emozionali per rispondere alle esigenze quotidiane della vita, stabilendo relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, adattandosi costruttivamente alle condizioni esterne e ai conflitti interni, puntando sul miglioramento della qualità della propria vita.  

Questo evento di larga diffusione su tutto il territorio regionale ha, fra gli altri, l’obiettivo di facilitare l’incontro tra professionisti del settore e cittadini interessati a conoscere e approfondire aspetti e temi del benessere psicologico.

Ulteriore obiettivo è far conoscere ai cittadini chi è e cosa fa lo psicologo. Troppo spesso nell’immaginario collettivo lo psicologo viene associato alla “cura della patologia”, intesa come elemento fuori dalla normalità. L’Ordine, invece, intende rendere chiaro che lo psicologo, accanto alle azioni di diagnosi, terapia, riabilitazione, agisce anche nel promuovere il benessere della persona, dei gruppi, della comunità, diffondendo la salute e la sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro, contribuendo così alla crescita dei livelli generali di benessere, supportando gli individui in tutte le fasi del ciclo di vita, nell’acquisizione delle corrette risorse e degli strumenti necessari al raggiungimento del benessere psicologico, oltre che di obiettivi specifici, siano essi personali, relazionali o professionali.

Nell’ambito dell’Organizzazione del Mese del benessere psicologico l’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, in collaborazione con la Consulta delle Scuole di Psicoterapia Pugliesi, ha anche previsto un convegno di stampo internazionale, quale evento di apertura e di maggior rilievo, ed intitolato “Psicoterapie efficaci, il benessere a portata di mano”.

Il Convegno si terrà il 12 ottobre 2012 presso l’hotel Villa Romanazzi Carducci e prevede uno spazio di dibattito e di riflessione su tematiche che riguardano non solo il benessere del singolo individuo, ma anche l’adeguatezza e l’appropriatezza delle cure per i cittadini ed il controllo della spesa socio-sanitaria per la sanità pubblica.

Quest’anno, dopo l’esperienza della “Settimana del benessere psicologico”, l’Ordine ha deciso di dare all’iniziativa la giusta risonanza, cercando di qualificarne l’attività di comunicazione e promozione. A tal fine ha avviato un’azione di promozione e di comunicazione adeguate con l’obiettivo di informare la cittadinanza in tutto il territorio regionale, avvalendosi della consulenza di un’agenzia di comunicazione e promozione.

A partire dal mese di settembre 2012 e per tutto il mese di ottobre l’attività pubblicitaria sarà effettuata al fine di orientare la strategia di comunicazione alla massima diffusione dell’iniziativa, promossa tramite giornali, tv e radio, a mezzo di spazi studiati ad hoc in fasce orarie opportune a dare risalto e visibilità all’evento.

Il mese del benessere psicologico si articolerà in particolare attraverso due tipologie di attività parallele che ne caratterizzano il programma:

· Apertura degli studi professionali, con l’offerta di consulenza psicologiche gratuite per tutti i cittadini che  si rivolgeranno ai singoli psicologi che hanno aderito.

· I professionisti aderenti saranno disponibili per consulenze gratuite presso i loro studi. Scuole, aziende, organizzazioni, famiglie e singoli cittadini che ne faranno richiesta potranno quindi ottenere un consulto su appuntamento. Tutto ciò avverrà nel rispetto della riservatezza della persona, osservando tutte le norme in materia di deontologia professionale.        

Un mese tra convegni, seminari e laboratori. Gli appuntamenti inseriti nel programma dell’Ottobre 2102 indicano alcuni degli ambiti applicativi della professione dello Psicologo, un “professionista del benessere” al servizio della comunità. Le iniziative si svolgeranno su tutto il territorio regionale e sono gratuite.

I nominativi degli psicologi che aderiscono all’iniziativa, i numeri telefonici, gli indirizzi degli studi professionali, così come le date e i luoghi in cui si svolgeranno i seminari e i workshop, saranno consultabili sul sito dell’Ordine degli Psicologi (www.psicologipuglia.it) a partire dal mese  di settembre p.v. 

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami