Oratorio, “varietà delle varie età”

Ieri mattina i diversi oratori di Corato hanno vissuto una giornata all'insegna dell’unità di una sola Chiesa rappresentando artisticamente l'idea di "oratorio"

Oratorio, “varietà delle varie età”
Oratorio, “varietà delle varie età”

Giugno è il mese in cui le scuole chiudono i battenti, l’estate ha inizio e le parrocchie si aprono al territorio proponendo attività ludico-formative dedicate a bambini e ragazzini che così vivono con entusiasmo l’esperienza dell’ oratorio.

Ma cos’è un oratorio?

Ieri mattina, con un incontro interparrocchiale degli oratori attivi in queste settimane nella città di Corato, i protagonisti, dando spazio alla loro creatività, hanno rappresentato cosa intendono per “oratorio”.

Il risultato è stata una giornata vissuta all’insegna dell’unità e dell’armonia e una bellissima opera esposta in chiesa Matrice.

Circa 500 bambini di diversa età, suddivisi in tre gruppi interparrocchiali (San Gerardo e Sacro Cuore, San Giuseppe e Sacra Famiglia,Incoronata, San Domenico e Santa Maria Greca), si sono cimentati nel rappresentare su tavolette di 50 x 15 cm cosa è l’oratorio. Ogni gruppetto di massimo dieci ragazzi ha dato libero sfogo all’estro esprimendo, con l’ausilio di svariati materiali, l’idea di oratorio.

Alle 11.00 tutti i ragazzi di tutte le parrocchie si sono ritrovati nella chiesa matrice per vivere un momento comunitario e realizzare un’unica opera che contemplasse le diverse espressioni. L’istallazione artistica risultata dal lavoro di tutti i ragazzi è stata in seguito associata alla frase “L’oratorio è varietà delle varie età”.

Questa istallazione rimarrà in chiesa matrice per un breve periodo per poi essere esposta all’esterno a testimonianza di unità della comunità cittadina e del lavoro di squadra dei diversi ragazzi degli oratori.

Dopo un breve momento di preghiera ogni bambino ha fatto ritorno a casa arricchito da  un’esperienza significativa perché il tempo non va sprecato, neanche in estate.

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami