“Omaggio alla bellezza” tra castelli e musei pugliesi

Il maestro d’arte Luigi Basile e la poetessa Monica Tommasicchio sono alcuni dei coratini che partecipano alla mostra itinerante di pittura e poesia che sarà presentata lunedì a Bari

Palazzo della Città Metropolitana di Bari - prima tappa della mostra itinerante
Palazzo della Città Metropolitana di Bari - prima tappa della mostra itinerante "Omaggio alla bellezza"

Anche alcuni coratini parteciperanno alla mostra itinerante di pittura e poesia intitolata “Omaggio alla bellezza” e dedicata al giornalista scrittore e critico d’arte Michele Campione.

Tra i tre artisti che espongono le loro opere c’è il prof. Luigi Basile, mentre tra i poeti che prenderanno parte alla manifestazione ci sono Monica Tommasicchio, Angela De Leo e Alberto Tarantino.

Organizzata dall’ associazione culturale “Porta d’Oriente Libero Sviluppo Mediterraneo” che ha convocato per lunedì 18 giugno una conferenza stampa di presentazione (ore 11.30 presso la Sala Giunta del Comune di Bari) la mostra sarà presente a Bari dal 20 al 26 giugno presso il Lungomare Nazario Sauro, per poi fare tappa in altre città pugliesi.

Sarà un vero “Elogio alla bellezza (..) – come scrive Lucia Anelli a riguardo della  mostra itinerante che si terrà tra castelli e musei di Puglia – Bellezza come incanto, tentazione, carezza sublime, sollievo e tempesta. Bellezza come canto antico, notturno piacere ed effluvio inebriante. Aurora appannata e buio denso, scintilla e maledizione. Le composizioni di Mastrorilli racchiudono un delicato senso di sospensione. … una presenza sinuosa e leggera la donna di Basile…Morelli dipinge il distacco e la rinascita, la fragilità e il vigore, in quella terra dove ogni incontro è traccia…”.

Alla conferenza stampa di presentazione è prevista la presenza del sindaco di Bari ing. Antonio Decaro, del presidente della Commissione Cultura del Comune di Bari dott. Giuseppe Cascella, i tre artisti espositori Luigi Basile, Aldo Mastrorilli e Enzo Morelli, il Magnifico Rettore dell’Università di Bari prof. Antonio Uricchio, il vice presidente del Parco Alta Murgia dott. Cesareo Troia, il presidente della Confraternita “Opera Pia” dott. Giuseppe Mele, il prof. Nicola Pice, la prof.ssa Lucia Anelli, il prof. Mario Sicolo, l’attore Vito Signorile e l’editore Peppino Piacente.

La mostra “Omaggio alla bellezza” ha ricevuto il patrocinio della Regione Puglia, della Citta Metropolitana di Bari, dell’Università ” Aldo Moro” di Bari, del Club UNESCO di Bisceglie, del Parco dell’Alta Murgia, Confartigianato, imprese Bari, Comuni di Bari, Mesagne, Sannicandro, Bisceglie, Barletta e Trani.

Di seguito le cinque tappe della mostra:

  • Bari – Colonnato Città Metropolitana: 20 –  26 giugno 2018
  • Sannicandro – Castello Normanno Svevo: 8 – 22 luglio 2018
  • Barletta – Palazzo della Marra: 8 – 20 settembre 2018
  • Trani – Castello Svevo: 6 – 14 ottobre 2018
  • Mesagne – Castello Normanno Svevo: gennaio 2019

Tutti i poeti che parteciperanno alla mostra “Omaggio alla bellezza” sono: Lino Angiuli, Carlo Alberto Augien, Alessandro Campione, Angela De Leo, Sergio D’Amaro, Zaccaria Gallo, Valentino Losito, Marta Mizzi, Marino Pagano, Paolo Palvani, Enzo Quarto, Anna Sontoliquido, Alberto Tarantino, Monica Tommasicchio, Corlotta Zanobini.

 

 

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami