Testata
Testata
Testata
Testata
Testata
ads dentro articolo

Autore

La Redazione

Notizie in tempo reale dalla città di Corato

Articoli in relazione

2 Comments

  1. 1

    Giuseppe

    Egregio Direttore
    La notizia che mi preoccupa non è l’importazione di olio dalla Tunisia perché se leggiamo i dati, da qualcuno lo dobbiamo importare, la produzione stimata nell’annata 2015/2016 è di 350.000 tonnellate su consumi stimati di 580.000 e forse di più, senza tenere conto dell’olio che quotidianamente esportiamo che fa salire il divario fra produzione e consumi.
    La cosa invece molto preoccupante e il valore analitico dell’acido eicosenoico, leggermente superiore al limite ammesso. In parole povere il Consiglio oleicolo internazionale – Coi per bocca della Comunità Europea ci obbliga a fere dei tagli con altri oli anche se più scadenti per abbassare tale valore, cosa che in verità già l’industria olearia già fa, che è stato più colpito è il piccolo produttore che confeziona è spedisce oli mono varietali per esempio di sola Coratina.
    Per questa serie di ragioni la lobby degli industriali non prenderà nessuna posizione perché non coinvolta ne tantomeno i piccoli imbottigliatori di altre regioni.
    Praticamente in questo guaio saremo lasciati solo noi Nord Baresi e i Calabresi della zona della Carolea.
    La vedo dura mi auguro che i politici Pugliesi e Calabresi sia a livello nazionale ma molto di più a livello europeo si facciano sentire – su questo argomento sarebbe utile la guerra dei trattori.
    Il nostro prodotto in purezza in questo modo viene declassato anche se stiamo parlando di un valore da tenere in considerazione alla seconda cifra decimale praticamente dello 0.01.

    Arriverà il tempo in cui sentiremo parlare di un marchio di olio di coratina in purezza?
    Raccolto, franto, confezionato a Corato e distribuito in Italia. Se ci crediamo tutti è possibile. Ma ci crediamo ? Quando diverremo attori di noi stessi ?
    Per fortuna la sorte ci accompagna da qualche anno e i prezzi dell’olio all’ingrosso è abbastanza gratificante.

    Reply
  2. Pingback: Olio: l’Ue mette a rischio la Coratina pugliese - Giuseppe L'Abbate | Un cittadino in Parlamento

Inserisci il tuo commento.

© 2015 Lo Stradone Editrice - sito realizzato dalla idl - Informatizzazione Del Lavoro