Nutrizione e prevenzione: la ricetta del benessere di AVO

Una conferenza dedicata al benessere e al ruolo fondamentale dell’alimentazione nella prevenzione delle malattie.

Avo Corato
Nutrizione e prevenzione, la conferenza di Avo Corato.

Nutrizione e prevenzione: la ricetta del benessere” è il tema della conferenza dedicata al benessere e al ruolo fondamentale dell’alimentazione nella prevenzione delle malattie che l’AVO ha organizzato per mercoledì 14 giugno alle ore 18:00 presso il chiostro del Palazzo di Città.

L’AVO – Associazione di Volontari Ospedalieri – è nata quarant’anni fa per un bicchiere d’acqua negato ed è oggi diventata un’associazione che conta circa 25mila volontari in tutta Italia.

I volontari AVO sono una presenza costante nell’ospedale coratino da oltre dieci anni, nei reparti di medicina, ortopedia e pediatria, dove donano due ore settimanali del proprio tempo a chi ha bisogno anche solo di un sorriso o di essere semplicemente ascoltato, offrendo ai malati una presenza amichevole, qualificata e gratuita.

Quest’anno l’associazione vuole offrirsi alla cittadinanza, organizzando eventi formativi di interesse collettivo a carattere divulgativo.

Durante l’evento “Nutrizione e prevenzione: la ricetta del benessere” la Presidente AVO, Mariella Mazzilli, introdurrà il prof. Antonio Moschetta, Presidente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Bari e ricercatore AIRC che si occupa da anni di come gli alimenti modifichino le nostre cellule e il DNA, studiando l’azione delle componenti nutraceutiche del cibo all’interno di una dieta personalizzata, fatta su misura della singola persona. Particolare attenzione sarà dedicata all’olio di oliva.

Seguiranno gli interventi del prof. Vincenzo Ostilio Palmieri, Professore di Medicina Interna presso la stessa università, che illustrerà l’importanza dell’alimentazione e degli stili di vita nella prevenzione delle malattie del fegato, e della dott.ssa Mary Falco, psicologa e psicoterapeuta, che ci svelerà alcuni segreti riguardanti il nostro rapporto col cibo, soprattutto quando si è in condizioni di disagio emotivo.

L’evento si concluderà con una ricca degustazione di prodotti locali a cura dell’ azienda Terra Maiorum e della gelateria Alexart, finalista del “Gelato world tour italian challenge” con il gelato al gusto di olio di oliva.

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
NewStyle Life
NewStyle Life
3 anni fa

Molti si Alimentano ma non si Nutrono comincia da qui il tuo sano Nuovo Style di Vita. Ciascuno di noi, a qualsiasi età, si può trasformare. Tutti desideriamo essere accettati, amati, apprezzati, rispettati, ammirati. Quando questi bisogni primari non vengono soddisfatti possono portare un’immagine negativa di noi stessi lasciandoci andare trascurandoci. Ti va di scoprire la differenza tra Alimentazione e Nutrizione? Inizia da qui: ==> goo.gl/tLvKat <==