Con i primi allenamenti di questi giorni al PalaLosito è ufficialmente cominciata la stagione 2019/2020 per la Nuova Matteotti Corato. A dare il “bentornato” agli atleti biancoblu si sono avvicendati allenatori, istruttori e componenti dello staff tecnico che hanno ripreso il loro lavoro lì dove lo avevano terminato a giugno.

Tra qualche new entry e molte conferme, ecco chi sono, squadra per squadra, coach e assistant coach dei vari gruppi sportivi della NMC.

Partendo dalle squadre senior, in particolare dalla serie C Silver – conquistata nello spareggio contro Lecce e punta di diamante di una società che non vuole certo fermarsi qui – a guidare il nuovo gruppo biancoblu ci sarà il coach Marco Verile, fino all’anno scorso sulla panchina dell’A.S. Basket Corato. Un colpo importante per la Matteotti che porta tra le sue fila tanta esperienza con un allenatore esperto per la categoria, con un curriculum ed un palmares da vincente e tanta fame di tornare subito sui palcoscenici importanti del basket pugliese. Fame che trasmetterà ai suoi ragazzi ed al suo staff, che è formato da Riccardo Lerro, suo vice e responsabile del settore giovanile, e dal giovane Francesco D’Introno, già protagonista con i gruppi giovanili. Un tridente importante per una stagione altrettanto importante.

Scorrendo i gruppi giovanili vi è l’Under 18 maschile, affidata alla new entry Felice Fracchiolla, che sarà coadiuvato da Francesco D’Introno. Non un volto nuovo per i conoscitori di basket quello del coach Fracchiolla, che già da giocatore ha militato nel Corato, prima di allenare, per tanti anni, nelle categorie seniores sia maschili che femminili. Per lui, in passato, anche un ruolo da responsabile del settore giovanile a Bisceglie.

Il gruppo Under 16 d’Eccellenza, unico a cimentarsi in questa categoria, sarà guidato dal coach Riccardo Lerro assieme a Patrizia Rinaldi, accoppiata di grande esperienza che ha già lavorato insieme nella scorsa stagione sportiva.

Vi è poi l’Under 15 e l’Under 14, che avranno come coach Fabiano Mensitieri. Altra gradita conferma la sua, ormai uno dei punti di forza dello staff che avrà l’onere di seguire due gruppi: doppio impegno, quindi,

per lui.

Ed infine l’Under 13, che sarà guidata da coach Rino Pellegrini, vero e proprio veterano della società, dove è presente da tante stagioni sportive. Una guida sicura per i ragazzi che si affacciano dal minibasket avendo gestito già brillantemente, negli anni passati, questo fondamentale momento della vita cestistica di un atleta.

Al timone della squadra femminile, invece, che vedrà le ragazze della NMC cimentarsi nella serie B – campionato che potrebbe regalare grandissime soddisfazioni al team – ci sarà coach Bruno De Nicolo, coadiuvato da Alessandro Colletta. Figura già presente nei quadri tecnici, coach De Nicolo ha già fatto molto bene negli anni scorsi sia come head coach, con i gruppi femminili e maschili a Terlizzi, sia come vice, nella scorsa stagione sportiva in serie D maschile. Una garanzia quindi, per un gruppo pronto ad affrontare una stagione fortemente stimolante. Stessa coppia anche per la selezione femminile under 18, praticamente una costola del gruppo senior con tante giocatrici chiamate al doppio impegno e che quindi avranno la stessa guida tecnica.

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami