“Non temerli, raccoglili”. Al via Puliamo il Mondo 2018

Si terrà nell'ultimo weekend di settembre la più grande campagna di volontariato ambientale a livello mondiale organizzata in Italia da Legambiente che coinvolgerà anche Corato

"Non temerli, raccoglili". Al via Puliamo il Mondo 2018

“Non temerli, raccoglili”. È questo il claim dell’edizione 2018 di Puliamo il Mondo, la più grande campagna di volontariato ambientale a livello mondiale organizzata in Italia da Legambiente.

Anche Corato parteciperà alle attività di pulizia che si terranno nell’ultimo weekend di settembre: “Con Puliamo il Mondo vogliamo creare occasioni di incontro tra cittadini, associazioni, istituzioni per stimolare la diffusione di impegno civile diffuso e quotidiano ma anche di prevenzione, abbattimento degli sprechi, riutilizzo, riciclo, condivisione, con la consapevolezza che le risorse del Pianeta non sono inesauribili – commenta Pino Soldano, presidente del circolo Legambiente di Corato “Angelo Vassallo” – I rifiuti abbandonati sono un pericolo per le persone, e per l’ambiente, ma se correttamente raccolti e smaltiti, possono ritornare ad una nuova vita in altri oggetti e manufatti con un pieno e completo riutilizzo”.

“Ogni azione di Puliamo il Mondo – continua Soldano – è un atto concreto di impegno sociale, un gesto che ci avvicina agli altri senza distinzioni di etnie, culture e religioni: siamo convinti, da sempre, che un mondo migliore passi da un impegno collettivo, che è la somma di tanti comportamenti individuali virtuosi nello stile e nell’esempio”.

L’iniziativa si tiene a Corato dal 1993 ed è sempre stata sposata da tutte le amministrazioni locali, di ogni orientamento politico, che l’hanno sempre considerata una buona pratica di sensibilizzazione per la popolazione.

Legambiente cerca da sempre sinergie con le varie realtà del territorio, anche mediante queste campagne attraverso cui fare qualcosa per il territorio e per la comunità cittadina.

“Per il nostro circolo – conclude Soldano – il mese di settembre rappresenta la piena ripresa delle attività socioambientali, anche se non ci siamo mai fermati, come dimostra pure l’iniziativa svolta nel mese di agosto “Pedalando con i Santi e i titoli”, che ha permesso di far riscoprire alla comunità una parte del nostro territorio poco conosciuto. Nei prossimi giorni divulgheremo i dettagli di tutte le nostre iniziative in programma, a partire da Puliamo il Mondo, l’evento più imminente”.

Lascia un commento

Lasciaci il tuo parere!

avatar
  Subscribe  
Notificami