Nicola Nocella e il “quasi” David di Donatello

Nella rosa dei candidati, con il nostro concittadino, c'erano anche gli attori Antonio Albanese Alessandro Borghi, Valerio Mastandrea e il vincitore Renato Carpentieri (con lui in foto)

Nicola Nocella e Renato Carpentieri
Il coratino Nicola Nocella con il vincitore del David di Donatello come miglior attore protagonista, Renato Carpentieri

Nicola Nocella era fra i candidati ai David di Donatello 2018, per il film “Easy – Un viaggio facile facile” di Andrea Magnani. Lui, la statuetta come migliore attore protagonista non l’ha vinta, ma per noi è come se ieri sera l’avesse avuta fra le sue mani.

È bastato osservarlo mentre esultava in platea per il riconoscimento – meritatissimo – assegnato a Renato Carpentieri (con lui in foto) per la sua interpretazione nel film “La Tenerezza”, per dire a gran voce che Nicola Nocella è un grande.

E dopo due Nastri d’argento, il Golden Globe, il Boccalino d’oro e l’ultimo riconoscimento come miglior attore ricevuto a Montecarlo nell’ambito della 15esima edizione del Film Festival della Commedia di Montecarlo, quel David di Donatello, prima o poi, siamo sicuri lo vincerà.

Nella rosa dei candidati, con il nostro concittadino, c’erano anche Antonio Albanese per “Come un gatto in tangenziale”, Alessandro Borghi per “Napoli velata”, Valerio Mastandrea per “The place” e, appunto, il vincitore Renato Carpentieri per “La Tenerezza”.

Nicola Nocella, quel ragazzo senza santi in Paradiso, che 20 anni fa ha lasciato Corato per “far succedere” qualcosa nella sua vita, è cresciuto, eccome se è cresciuto, ed è pronto a conquistare il David di Donatello, magari l’anno prossimo, e come lui stesso ha scritto su twitter “sarà solo la prima volta, sappiatelo”.

Perché, per citare le sue parole in un’intervista rilasciata a Boris Sollazzo, “L’entusiasmo è il carburante migliore che abbiamo, anzi è l’unico”, nonostante “il mondo prova a spegnercelo ogni giorno”.

 

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments