Nessun Uomo è un’isola: parte il corso di formazione per il volontariato

No man is an islandnessun uomo è un’isola.

È il primo verso dell’omonima poesia di John Donne: valeva all’epoca del poeta e religioso inglese e vale ai tempi odierni!

L’appartenere a un gruppo, l’Associazione, a una cultura, il Volontariato, è uno di quei bisogni umani che tendono a essere sminuiti dalla mentalità dei nostri tempi sebbene sia sempre più facile connettersi agli altri e avere relazioni interpersonali, che si parli di reale o virtuale.

Il miglioramento delle relazioni interpersonali all’interno di un contesto sociale, permette di sentirsi parte integrante di un tutto e, contemporaneamente, di mantenere la propria indipendenza e individualità.

Questo corso di formazione, migliorando le relazioni interpersonali del volontario all’interno del contesto sociale dell’associazione, vuole applicare tale assioma a un livello più alto: da relazioni interpersonali a relazioni inter associative e da contesto sociale dell’associazione a contesto sociale della rete di associazioni.

Il Corso di Formazione, promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola per la Provincia di Bari su progetto del Coordinamento tra Genitori di Diversamente Abili ONLUS, Associazione di Volontariato di Corato, si svolgerà presso l’ACRICEFAL, Ente di Formazione Professionale, in Via Tratturo Barletta-Grumo n. 29/d (pressi Santuario Oasi di Nazareth) a Corato dalle ore 9e30 alle ore 12e30, con una pausa di qualche minuto tra la prima e seconda sessione, e secondo il seguente calendario:

  • sabato 27 settembre 2014;
  • sabato 4 ottobre 2014;
  • sabato 18 ottobre 2014;
  • sabato 25 ottobre 2014;
  • sabato 8 novembre 2014;
  • sabato 15 novembre 2014;
  • sabato 22 novembre 2014;
  • sabato 29 novembre 2014.

I lavori saranno così organizzati

  • sabato 27 settembreI e II sessione: presentazione del progetto, aspetti motivazionali, finalità, obiettivi, conoscenza reciproca dei componenti  dei corsisti. A cura del dr Domenico Amorese, Psicologo.
  • sabato 4 ottobre – I sessione: gratuità. II sessione: modelli organizzativi. A cura del dr Domenico Amorese, Psicologo e Vincenzo Biancolillo, Consigliere CSVSN di Bari.
  • sabato 18 ottobre – I e II sessione: costruzione del context psicologico per il volontario impegnato in ambito sociale. A cura del dr Cosimo Quatraro, Specialista in Psicologia Clinica.
  • sabato 25 ottobre – I e II sessione: la natura proiettiva della percezione delle relazioni umane. A cura del dr Cosimo Quatraro, Specialista in Psicologia Clinica.
  • sabato 8 novembre – I e II sessione: la relazione conflittuale vs la relazione creativa. Un caso di Supervisione (F. Fornari). A cura del dr Cosimo Quatraro, Specialista in Psicologia Clinica.
  • sabato 15 novembre – I e II sessione: processo transizionale e chiusura del context psicologico. A cura del dr Cosimo Quatraro, Specialista in Psicologia Clinica.
  • sabato 22 novembre – I e II sessione: analisi delle conoscenze individuali e di gruppo che sono emerse o sviluppate dai corsisti durante la formazione e delle aspettative soddisfatte o insoddisfatte. A cura del dr Domenico Amorese, Psicologo.
  • sabato 4 ottobre – I sessione: organizzazione in partenariato. II sessione: organizzazione in rete. A cura del dr Domenico Amorese, Psicologo e Vincenzo Biancolillo, Consigliere CSVSN di Bari.

Partner del progetto sono, oltre l’Ente di Formazione Professionale ACRICEFAL, l’Associazione di Promozione Sociale ARCI La Locomotiva, l’Istituto Istruzione Secondaria Superiore Federico II Stupor Mundi, l’Associazione di Volontariato ONLUS Centro Aperto Diamoci Una Mano, la Cooperativa Sociale di tipo B Corato Giovani,  l’Istituto Istruzione Secondaria Superiore Oriani – Tandoi.

La partecipazione è GRATUITA e previa ISCRIZIONE compilando la SCHEDA di ISCRIZIONE (clicca qui per scaricarla) e inviandola, entro il 26 settembre 2014, via mail all’indirizzo associazionecgda@gmail.com o via fax al numero 0808980670. È previsto il rimborso delle spese viaggio documentate effettuate con mezzo pubblico.

Per l’iscrizione e per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria della CGDA, tel. 380/3615894, o alla segreteria dell’ACRICEFAL, tel. 080/8980670.

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami