Matera, un coratino tra i “19 artisti per il 2019”

Il prof. Luigi Basile assieme ad altri artisti lucani e pugliesi esporrà le sue opere, a partire da domani, nella città Capitale Europea della Cultura 2019

Matera, un coratino tra i
Matera, un coratino tra i "19 artisti per il 2019"

Domani sabato 12 gennaio 2019 a Matera presso lo Studio d’arte “Il Comignolo” nel Sasso Barisano si terrà l’inaugurazione della mostra di arte contemporanea “19 artisti per il 2019”. Tra i 19 artisti, provenienti dalla Basilicata e dalla Puglia, che renderanno omaggio alla città di Matera Capitale Europea della Cultura dell’anno 2019, c’è anche il coratino prof. Luigi Basile.

Basile con altri artisti in occasione della mostra itinerante "Omaggio alla bellezza"
Il maestro d’arte Luigi Basile (il primo da sinistra) in occasione della mostra itinerante “Omaggio alla bellezza”

“Un’arte che rinnova la conoscenza del mondo attraverso una visione ed un’immaginazione attonita ed al tempo stesso sontuosa. Che sconfina nell’ideale per poi ritrarsi nel reale, poiché in fondo nella pittura il valore di cui si ammanta non è dato sempre sapere se reale oppure vago – scrive il critico d’arte Edoardo Delle Donne commentando “19 artisti per il 2019” – É l’arte che cerca un altro tempo così come ricerca un altro spazio. Che cerca sempre in sé la propria storia ed il motivo ultimo del suo svolgimento. Alla ricerca incessante di equilibrio o di accesso divisa a bene vedere tra il desiderio originario di grandezza ed una costante ricerca di piccoli, ma autentici slanci sentimentali. Un’ arte come uno specchio, dove il riflesso nella sua luce è preservato, il succedersi delle stagioni, il canto degli uccelli e l’amore degli uomini”.

La mostra d’arte precede di qualche giorno la cerimonia inaugurale del 19 gennaio che darà ufficialmente inizio alle 48 settimane di eventi che per tutto l’anno 2019 accenderanno i riflettori dell’Europa su Matera.

A prendere parte a “19 artisti per il 2019” ci sono M.Asteri, L.Basile, G.Cafarelli, M.Colonna, B.Conciauro, G.Donatelli, M.D’imperio N.D’imperio, A.Giannini, A.Laurelli, N.Lisanti, N.Lopergolo, F.Lovisco, G.Miriello, M.Nardi, A.Pace, G.Pica, M.Salonna, P.P.Tarasco.

Emozionato ed onorato di partecipare all’importante collettiva d’arte, il prof. Luigi Basile, esporrà, come ogni artista, tre opere a tema libero.

La mostra “19 artisti per il 2019”, con ingresso libero, resterà aperta fino al 28 febbraio 2019.Per informazioni è possibile telefonare al 328 805 6151 o inviare una mail a lisanti.nicola@tiscali.it

 

 

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami