Masserie sotto le stelle, la prima Notte Bianca nelle masserie didattiche pugliesi

Parte sabato 18 Giugno “Masserie sotto le Stelle”, serata dedicata ad attività e iniziative nel cuore della campagna pugliese, dalle Murge al Salento, organizzata dall’Assessorato alle Risorse agroalimentari in collaborazione con l’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, e che coinvolge l’intera rete delle masserie didattiche istituite e riconosciute con Legge regionale del 26 febbraio 2008 n. 2.

Un evento che vedrà tutte le masserie didattiche (sul territorio pugliese oltre 40, 18 distribuite nelle province di Bari e Bat) alle prese sin dalle 19.30 di sabato 18 Giugno con numerosi laboratori didattici destinati a grandi e piccini: laboratori del pane, del formaggio, della lana o del miele, tutti insieme alla scoperta degli animali di basso cortile o delle antiche usanze contadine, con la possibilità di assistere e partecipare alla mungitura delle mucche o alla tosatura delle pecore, di adottare e piantare una piantina, di fare una passeggiata a cavallo lungo i poderi o di costruire strumenti musicali partendo da materiale di riciclo.

Questi solo alcuni dei percorsi didattici proposti dalle Masserie didattiche che ospiteranno anche spettacoli musicali, canti e balli, racconti popolari, mostre fotografiche, osservazioni astronomiche, cene e degustazioni a base di prodotti tipici pugliesi e dei piatti della tradizione contadina.

Un primo assaggio dell’estate pugliese alle porte, una serata da trascorrere alla scoperta del fascino dei luoghi rurali, delle tradizioni, della bontà dei sapori pugliesi e per promuovere le attività svolte quotidianamente dalle masserie didattiche, ormai considerate veri e propri musei viventi della civiltà contadina.

Di seguito l’elenco delle Masserie Didattiche dislocate sui territori delle province di Bari e Bat e aderenti all’evento:

Masseria Didattica Sei Carri, Andria

Masseria Didattica Terre di Traiano, Andria

Masseria Didattica San Vincenzo, Spinazzola

Masseria Didattica Cefalicchio, Canosa di Puglia

Masseria Didattica Sant’Angelo, Gravina in Puglia

Masseria Didattica Polvino, Ruvo di Puglia

Masseria Didattica Coppa, Ruvo di Puglia

Masseria Didattica Redenta, Altamura

Masseria Didattica madonna dell’Assunta, Altamura

Masseria Didattica La Calcara, Altamura – causa gravi danni dovuti alle ingenti piogge, questa masseria non potrà aprire le sue porte all’evento

Masseria Didattica Losurdo, Altamura

Masseria Didattica Chimienti, Cassano delle Murge

Masseria Didattica Amicizia, Cassano delle Murge

Masseria Didattica Ruotolo, Cassano delle Murge

Masseria Didattica bioagricola Marchesana, Gioia del Colle

Masseria Didattica Montepaolo, Conversano

Masseria Didattica Querceta, Putignano

Masseria Didattica Perrini, Alberobello

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami