“Lo Stradone” è in edicola con il numero di ottobre

La Storia e tante storie: il giornale di Corato dice la sua

Corato: Lo Stradone, copertina ottobre
Lo Stradone è in edicola con il numero di ottobre

Rieccoci, come ogni mese, con analisi, approfondimenti e con la Storia e le storie: siamo “Lo Stradone”.

Il Primo piano del numero in edicola presenta un ampio reportage sui tumori. Dati e pareri degli esperti e delle associazioni impegnate fanno il punto sul problema a Corato e nel territorio.

L’Archeoclub ha organizzato un importante convegno sui “palazzi di diamanti” in Italia: ne diamo conto in particolare attraverso la lettura di Palazzo De Mattis a Corato.

Il minisondaggio del mese cerca di capire come vivano i coratini l’integrazione e la discriminazione sociale. Una intervista dà la parola a uno dei tanti giovani di pelle nera che si incontrano davanti ai supermercati in Città e che racconta il suo viaggio della speranza.

Un importante racconto storico con inediti è dedicato ai giorni terribili del ’43 quando l’occupazione nazista si inferocì anche a Corato.

E poi le eccellenze che si fanno onore fuori Città, dal cinema al canto, e qualcuna dentro la Città, come i ragazzi fantastici di Andromeda, appassionati di astronomia e capaci di trasmettere il loro amore alla comunità che li ricambia con affetto straordinario.

Lo Sport apre alla speranza per il Corato Calcio malgrado un inizio di campionato non stupefacente, e con la crisi di un Ciclismo che vede fuggire i suoi talenti.

E altro troverete cari Lettori dentro “Lo Stradone”: per esempio le fotografie del pellegrinaggio dalla Corea e dal Cile fino alla casa di Luisa Piccarreta, e il racconto di una camminante sulla Via Francigena del Sud.

E ancora altro che non diciamo per lasciare a Voi la scoperta.

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami