Life Alta Murgia, il Parco organizza un seminario sull’ailanto

Proseguono gli incontri formativi nell’ambito del progetto LIFE ALTA MURGIA –dedicato al Controllo ed eradicazione della specie vegetale esotica invasiva Ailanthus altissima nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

Il 17 Febbraio 2015 la Masseria Torre di Nebbia (Contrada Torre Di Nebbia, Corato) ospiterà una giornata formativa dedicata alle tecniche di controllo di questa specie vegetale di origine asiatica altamente “invasiva” in quanto si diffonde rapidamente in ambienti naturali e semi‐naturali, producendo cambiamenti significativi in termini di composizione ed equilibrio dell’ecosistema, causando perdita di biodiversità.

Il progetto ha come obiettivo principale l’eradicazione di questa specie aliena dal territorio del Parco Nazionale dell’Alta Murgia al fine di salvaguardare la biodiversità e ridurne la perdita, tutelare e recuperare habitat naturali e specie selvatiche minacciate dalla sua presenza.

Durante il seminario formativo saranno illustrati i principali contenuti e obiettivi del progetto, il riconoscimento e le caratteristiche della specie, la strategia di controllo ecocompatibile utilizzabile in aree naturali e antropizzate, le criticità, le problematiche attuative e i primi risultati già ottenuti nel controllo dell’ailanto nel territorio del Parco.

Al seminario seguirà la dimostrazione pratica delle tecniche di controllo su piante adulte di ailanto e una visita ad un’area già trattata.

La partecipazione è libera e gratuita e rivolta a tutti gli interessati previa registrazione attraverso l’apposito modulo scaricabile dal sito del progetto (www.lifealtamurgia.eu). Il modulo opportunamente compilato in tutte le sue parti andrà inviato all’indirizzo di posta elettronica: lifealtamurgia@ispa.cnr.it

Ai partecipanti dottori agronomi e dottori forestali iscritti agli Albi Provinciali della Puglia e ai periti agrari e periti agrari laureati iscritti all’Ordine saranno riconosciuti crediti formativi.

PROGRAMMA:

9,00: Registrazione dei partecipanti

9,15: Saluti di Cesare Veronico, Presidente del Parco Nazionale dell’Alta Murgia

9,45: Il Progetto LIFE Alta Murgia ‐ Maurizio Vurro, Coordinatore del Progetto‐CNRISPA

10,15: Le specie aliene nei territori protetti ‐ Chiara Mattia, EnteParco

10,45: L’ailanto:caratteristiche,ecologia,tecniche di controllo – Francesca Casella‐CNRISPA

11,15: Criticità operative in relazione alle vigenti normative – Giuliano Palomba, Coordinatore CFS/CTA Parco Alta Murgia

11,30: Visita guidata in un’area già trattata e dimostrazione pratica delle tecniche di controllo ecocompatibili dell’ailanto – Francesca Casella e personale ARIF

Lascia un commento

Lasciaci il tuo parere!

avatar
  Subscribe  
Notificami