Le Vecchiarelle e i Panzoni salutano la 40° Edizione del Carnevale Coratino

Un incontro con amici, simpatizzanti e sponsor che hanno reso possibile la realizzazione del carro allegorico esibito dalle due maschere durante la sfilata. Pesenti anche il presidente della Pro Loco Gerardo Strippoli e i realizzatori del carro Paolo Vallarelli, Pasquale Mazzilli e Maurizio Petrone

Le Vecchiarelle e i Panzoni salutano la 40° Edizione del Carnevale Coratino
Le Vecchiarelle e i Panzoni salutano la 40° Edizione del Carnevale Coratino

Lo scorso 21 Marzo si è tenuta a Corato, presso il Bar Appia Antica, la conferenza stampa delle due maschere tipiche del del Carnevale Coratino “Le Vecchiarelle e i Panzoni”. Un incontro con amici, simpatizzanti e sponsor che hanno reso possibile la realizzazione del carro allegorico esibito dalle due maschere durante la sfilata, con Cosimo D. Zitoli per le Vecchierelle, e Luigi Olivieri e Vito Strippoli per i Panzoni. Erano presenti anche il presidente della Pro Loco Gerardo Strippoli e i realizzatori del carro Paolo Vallarelli, Pasquale Mazzilli e Maurizio Petrone.

Il sig. Zitoli ha esordito ringraziando uno per uno gli sponsor presenti per l’aiuto concesso che ha potuto dar il via alla realizzazione del carro, realizzato in sole due settimane con tanto impegno e poco tempo a disposizione. Zitoli così come Olivieri hanno esortato il Presidente della Pro Loco a ripetere questa grande esperienza a dir poco positiva, visti i numeri di presenze ben 25 mila fra domenica e martedì in un Carnevale estivo durante la festa patronale di Agosto, raccogliendo da parte del Presidente Strippoli tale proposta con molta soddisfazione.

In chiusura, i due referenti delle Vecchiarelle e Panzoni hanno anche informato che saranno ambasciatori di Corato presso il Summer Festival di Soverato che si terrà il 20 Luglio 2019 durante il quale le due maschere tipiche sfileranno tra i carri allegorici della città Calabrese. A tal proposito ringraziano l’assessore  Amoruso per l’invito e Filiberto D’Imperio per l’intercessione e l’impegno profuso nel volere le maschere a Soverato.

L’impegno delle due maschere dopo ben 74 anni di vita e 40 anni di presenza presso il carnevale quindi continua. Dopo la registrazione del Marchio e disegno/modello per entrambe le maschere nel 2014/2015 al fine di evitare furti della maschera e per legarsi mani a piedi alla propria città, l’apertura dell’Associazione Turistico Culturale R’ Vecchiaredde 2014 con la realizzazione del carro allegorico per festeggiare i 70 anni di vita continua con il sodalizio ormai indissolubile con i Panzoni, formando quasi un unico Gruppo di Maschere Tipiche realizzando appunto il carro allegorico  per festeggiar i 40 anni di vita del Carnevale Coratino e la spedizione in terra Calabra delle due maschere tipiche  con la missione di far conoscere loro e Corato durante il Summer Festival.

La serata si è conclusa con la consegna di una targa ricordo consegnata dalle due maschere tipiche ai loro sponsor.

Le due maschere si congedano per quest’anno dal proprio pubblico iniziando i preparativi per l’esperienza estiva.

 

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami