“Le Torri del Sociale”, in edicola Lo Stradone di dicembre

In copertina: le associazioni locali premiate all'evento di punta del giornale e il terremoto politico che travolge l'amministrazione guidata dal sindaco Mazzilli

In edicola Lo Stradone, il giornale di Corato, di dicembre 2017.
In edicola Lo Stradone di dicembre 2017

È in edicola il numero di dicembre de LO STRADONE, il giornale di Corato, con una copertina dedicata a quegli illustri concittadini che, attraverso le associazioni locali dal respiro nazionale impegnate nel sociale, uniscono l’operosità alla solidarietà. Il resoconto della serata e gli interessanti interventi dei premiati sono a firma di Maria Francesca Casamassima, autrice anche dell’approfondimento sulla storia dell’ITC Tannoia, riportata nella Corato Ieri&Oggi.

Lo Stradone, il giornale di Corato, dicembre 2017
Lo Stradone, di dicembre 2017

In Politica, spazio alla crisi che travolge l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Mazzilli. Gli antefatti e l’analisi lucida sugli scenari che potrebbero aprirsi è scritta a più mani dai collaboratori di redazione.

Nel Primo Piano, Francesca Maria Testini intervista in esclusiva l’Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie-Nazareth, Mons. Leonardo D’Ascenzo, che farà il suo ingresso ufficiale a Corato il 18 Febbraio.

La cronaca si tinge di nero con i vari arresti, rapine, incidenti, auto in fiamme e fughe di gas, ma anche di speranza: l’epilogo della vicenda che ha visto protagonista Cataldo Martinelli, salvato da un infarto dall’appuntato dei Carabinieri Francesco Mazzilli, è a firma del direttore Marina Labartino.

Non si arresta l’odissea silenziosa e dolorosa dei feriti del disastro ferroviario del 12 luglio scorso. La loro denuncia, che rivendica a gran voce un diritto inascoltato, è stata raccolta da Roberto Ferrante.

Ancora un Focus su Piazza di Vagno: in attesa che quello spazio sia reso fruibile alla cittadinanza, Angela Paganelli elenca e si chiede quando e dove sarà possibile trovare una sede adeguata al materiale lapideo rinveniente dai crolli del 1922 che, sin dal 2009, è in possesso dell’amministrazione comunale.

Una Vox Populi, pertinente al periodo che andremo a vivere nelle prossime festività, allerta sui pericoli dei fuochi d’artificio e sui vuoti legislativi, mentre l’ironica vignetta di Gianni Porcaro svela l’origine delle buche stradali coratine.

In Società, Francesca Maria Testini palesa le bellezze di Corato mappate dal Rotary ed in Cultura si sofferma su “Racconto di Cielo”, la vita di Luisa Piccarreta narrata ai bambini in uno spettacolo divertente allestito dal Teatro delle Molliche, e sulle 20 opere del compianto artista Alfredo Verdelocco, che meriterebbero una più dignitosa valorizzazione, mentre Angela Iannone incontra Michele Pinto e Felice Caiati: amicizia, passione e successi internazionali in un mosaico chiamato Morpheus Ego.

La sezione Religione celebra due anniversari importanti: i “500 anni dalla Riforma Protestante” a cura di F.M. Testini e il 5° centenario dei Domenicani a Corato, con il programma elencato dal direttore Marina Labartino la quale, tornando indietro di 20 anni, in Come Eravamo, ricorda quando Maria Teresa Calvi, protagonista della 40^ edizione de Lo Zecchino D’Oro, portò Corato in mondovisione.

Lo Sport si apre con il saluto ai lettori de LO STRADONE da parte di Francesco De Marinis che, per 17 lunghi anni, ha raccontato sulle nostre pagine una “grossa fetta di storia dello sport di questa città”, continua con Elisabetta di Zanni che annuncia il ritorno della pallavolo maschile, con Angela Iannone che enumera i risultati dell’Atletica Amatori, e si conclude con l’elenco dei vincitori dell’Iron Biker 2017 e il faccia a faccia di Scardigno e Belgiovine nell’intervista rilasciata a Roberto Ferrante.

La vivacità culturale della nostra Corato è ben resa da Tiziana Di Gravina che, in Vita Cittadina, riassume i numerosi eventi allestiti dalle diverse associazioni locali ed evidenzia gli ultimi successi del Pastificio Granoro.

Rubriche per tutti i gusti: aiuti alle piccole e medie imprese in Economia del dr. Aldo Loiodice, suggestioni d’ovile in Piaceri Perigolosi della Quadratum Culinariae Team Corato, conigli nani e cavie in Pet Generation di Rossella Cipri, Le stelle di Okuto intervistati da Davide De Palo in The Crazy Radio e la speaker Rosetta Tondi intervistata dalla figlia Alessia De Lucia in Voci dall’Etere.

Questo e molto altro sulle pagine de LO STRADONE di Dicembre, da oggi in edicola.

Lascia un commento

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
wpDiscuz