La vita di una Santa, presentata ufficialmente la biografia di Luisa Piccarreta

La storia di una donna che ha dedicato la sua esistenza terrena all’obbedienza e all’ascolto, accogliendo la sofferenza come un dono del Signore, per votare se stessa al volere del Padre.

E’ la storia di Luisa Piccarreta, conosciuta come Luisa la Santa, testimonianza dell’amore incondizionato nei confronti di Dio.

Una nostra concittadina la cui esperienza al servizio della divina volontà ha segnato generazioni, spandendosi in ogni parte del mondo. Il nome di Luisa è conosciuto dappertutto; il viso e la storia di quella donna che era stata costretta a rimanere nella sua piccola casa di Corato per oltre 70 anni è ora patrimonio della collettività.

«Di biografie di Luisa Piccarreta ce ne sono diverse, tutte autorevoli, di coloro che hanno studiato le fonti della sua vita. Tra le fonti i suoi quaderni in cui Luisa esprime il messaggio del vivere nella divina volontà. Questa è una pubblicazione voluta dalla Diocesi e dalla segreteria del Processo di Luisa Piccarreta perchè costituisca un canovaccio per una posizione più ampia» ha spiegato S.E. Mons. Pichierri.

Un piccolo passo verso la santificazione della Serva di Dio. Il prossimo passo è l’edizione definitiva degli scritti di Luisa che – lo ricordiamo – vergò oltre 10mila fogli di carattere straordinario, nonostante non fosse dotata di una istruzione di livello.

«Pensieri profondi dettati dallo Spirito Santo», ha affermato la prof.ssa Del Genio, autrice della biografia della “Santa” che ha studiato in profondità il “fenomeno” Luisa Piccarreta scorgendone la personalità più intima.

Alla presentazione hanno preso parte, oltre all’autrice e a S.E. Mons. Pichierri anche lo storico coratino Pasquale Tandoi ed il Sindaco di Corato Massimo Mazzilli.

Gremita la Chiesa Matrice, che ha ospitato l’evento, a testimonianza di come sentita oggi (un po’ meno nel passato) sia la figura di Luisa Piccarreta. Eppure la storia di Luisa, la considerazione di cui ella gode in ambito internazionale è esponenzialmente superiore a quella di cui gode nel circondario ed in città. Da ogni parte del mondo, infatti, giungono persone per visitare i luoghi di Luisa.

Corato, nel prossimo aprile, in occasione del 150esimo anniversario dalla nascita della Santa, sarà la sede del IV convegno internazionale su Luisa Piccarreta, calamitando su Corato migliaia di fedeli.

Nel numero di Ottobre de LO STRADONE una analisi approfondita e dettagliata della serata.

In apertura l’intervista a S.E. Mons. Pichierri e alla prof.ssa Maria Rosaria Del Genio.

http://www.youtube.com/watch?v=mKRSEl3XQ4s

http://www.youtube.com/watch?v=yf55I06v9Uo

Lascia un commento

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
wpDiscuz