La serata dedicata al vernacolo conclude Brisighella

Vernacorato è la performance conclusiva della 18esima edizione della manifestazione a cura della Pro Loco Quadratum

“Vernacorato” conclude “Brisighella sotto le stelle”
“Vernacorato” conclude “Brisighella sotto le stelle”

È Vernacorato, la serata dedicata al vernacolo, a chiudere sabato scorso la 18^ edizione di “Brisighella Sotto Le Stelle” , evento organizzato dalla Pro Loco Quadratum con il patrocinio del Comune di Corato.

Con un programma ricco e articolato, Brisighella rappresenta ormai uno degli eventi più attesi dell’Estate Coratina poiché capace di estendersi a vari ambiti culturali, coinvolgendo diverse fasce d’età. La manifestazione si pone come obiettivo la riscoperta delle nostre radici in un viaggio tra mostre, spettacoli, libri e passeggiate.

Cornice formidabile dello spettacolo che ha omaggiato il vernacolo tra tradizioni e ilarità è stata piazza Abbazia. La serata si è aperta con il “Cruci Quadratum” che ha coinvolto il nutrito pubblico presente mostratosi un discreto conoscitore del vernacolo coratino.

A seguire le declamazioni in vernacolo ad opera degli autori Sabino Zaza, Umberto Di Gravina, Pierino Livrieri, Felice Strippoli e Gerardo Giuseppe Strippoli.

Le poesie in vernacolo riflettono antiche abitudini e usanze, modi di dire, di pensare e di agire che hanno segnato la quotidianità delle famiglie coratine nel primo e nel secondo dopoguerra che è andata in scena sotto l’arco dell’Abbazia.

Protagonisti di Vernacorato  anche i bambini che si sono cimentati nella recitazione e nella declamazione di composizioni in vernacolo, frutto di un percorso di studio effettuato con l’insegnante Lucrezia Colucci, docente dell’istituto comprensivo Imbriani-Piccarreta.

A ricordo di questa esperienza tutti i piccoli partecipanti della serata hanno ricevuto dalla Pro Loco un simbolico omaggio che possa essere per loro sprone per continuare lo studio della storia e delle tradizioni del nostro paese.

 

 

 

 

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami