La pizza: a Corato un seminario di formazione

Domani alla masseria Cimadomo San Magno le eccellenze del Molino Scoppettuolo

La pizza alla Masseria Cimadomo San magno
La Masseria Cimadomo San Magno

La pizza, e quella napoletana in particolare, sarà la protagonista del Seminario di formazione e corso tecnico gratuito che si terrà domani presso la Masseria Cimadomo San Magno a partire dalle 16.30.

“Il mondo della pizzeria e della panificazione è in grande evoluzione e presenta una notevole potenzialità in termini di crescita economica -spiegano in un comunicato gli organizzatori-. Nei prossimi anni poi si prevede che proseguirà in maniera significativa l’aumento dei consumi fuori casa, con una incidenza del 40% del segmento pizza.

Oggi stiamo assistendo a un processo di trasformazione per il settore della pizzeria, da bottega ad azienda anche di alta qualità, accompagnato da uno sviluppo del marketing che ha dato un ulteriore notevole impulso alla crescita. Molino Scoppettuolo è leader nel settore della produzione di farine speciali, utilizzando e grani e prodotti di grandissima qualità. L’azienda opera nel cuore della verde Irpinia, terra nota per le coltivazioni agricole di eccellenza. Le farine sono ottenute da una lenta macinatura e conseguente setacciatura del grano tenero. I prodotti sono soggetti a severi controlli sull’igiene e sulla sicurezza degli alimenti.

Gli impianti di produzione sono automatizzati e ogni fase del processo di produzione è certificata. Il processo di produzione  utilizza un sistema di controllo all’avanguardia che garantisce un elevato standard di qualità.

Tra i prodotti di maggior rilievo del Molino Scoppettuolo troviamo ‘Reginella – l’Oro di Irpinia’. È un prodotto eccellente che esprime al meglio le caratteristiche che lo contraddistinguono nella pizza: leggerezza, delicatezza, fragranza e digeribilità. Il seminario rappresenta dunque un’occasione di aggiornamento e di scambio di esperienze grazie alla presenza di tecnici e pizzaioli, consentendo di apprendere tutte le novità del settore pizzeria”.

Il programma del Seminario si aprirà alle 16.30 con i maestri pizzaioli Saverio Ciampi e Nico Carlucci; alle 18.30 Ivana Pomodoro biologa nutrizionista specialista in Microbiologia e Virologia, e Michele Lojodice agronomo parleranno della “Pizza come alimento completo: i benefici nutrizionali degli ingredienti della pizza”; alle 19.00 arriverà il momento della degustazione.

Interverranno Ciriaco Scoppettuolo presidente del “Molino Scoppettuolo”, Ettore Bucci consulente agroalimentare, Savino Di Bartolomeo della Masseria Cimadomo. Modera l’incontro il giornalista Carlo Sacco.

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami