L’11 giugno la 2^ Cicloturistica dell’Alta Murgia

Da Matera al castel del Monte, una passeggiata di 80 km alla scoperta della nostra Murgia da una prospettiva insolita.

corato 2^ Cicloturistica dell'Alta Murgia
L'11 giugno tutti nel Parco per la Cicloturistica dell'Alta Murgia

Giugno tempo di cicloturismo, di relax, di conoscenza. Messo da parte per un po’ l’agonismo, il movimento ciclistico pugliese e lucano si appresta a vivere un imperdibile momento di aggregazione e di amore per il proprio territorio. Si terrà domenica 11 giugno la seconda edizione della Cicloturistica dell’Alta Murgia, un’escursione guidata in bicicletta da Matera a Castel del Monte. Un vero e proprio viaggio su due ruote di circa 80 km, che partirà dalla capitale europea della cultura 2019, l’affascinante Matera, per concludersi in piena Alta Murgia non lontano da Castel del Monte, cuore pulsante del Parco.

Cicloturistica dell'Alta Murgia
Cicloturistica dell’Alta Murgia – il manifesto

L’anno scorso oltre 100 cicloturisti si sono cimentati nella traversata delle Murge, riscoprendo angoli di panorama affascinanti con la certezza di pedalare in sicurezza su strade blindate. La bellezza dell’Alta Murgia è tutta nella lentezza, nella quasi immobilità del suo panorama millenario: quale mezzo e occasione migliore, allora, di una bicicletta e di una cicloturistica. L’iniziativa, nata in seno al Parco Nazionale dell’Alta Murgia, è stata subito sposata dal team Eurobike di Corato, che ha messo a disposizione la sua decennale esperienza organizzativa per curare tutti i dettagli ciclistici. 

La Cicloturistica dell’Alta Murgia, che comprende diverse iniziative collaterali, si presta per una domenica alternativa all’insegna dell’amicizia e della scoperta. Il ritrovo per i pugliesi è a Tenuta Tannoja, agriturismo con pista di volo nei pressi del Castello. Di li l’organizzazione predisporrà il trasferimento in pullman a Matera per i primi 100 iscritti, biciclette al seguito (giusto il tempo per studiarsi il percorso dal pullman e caricare gambe e fiato di sano entusiasmo). A Matera il ritrovo è in centro alle ore 11. Il percorso prevede diverse tappe con soste intermedie. Matera – Gravina (con rinfresco), Dolce canto (zona Poggiorsini), San Magno (Ruvo- Corato) e arrivo, con rinfresco finale presso Tenuta Tannoja. Il costo di partecipazione è di e 10,00 pro capite. Le iscrizioni sono attive a questo link.

Cicloturistica dell'Alta Murgia
Cicloturistica dell’Alta Murgia – il programma

Sarà possibile, per chi vuole (e ha le gambe in forma) rinunciare all’autobus e percorrere in bicicletta anche il tratto di andata della Cicloturistica dell’Alta Murgia, quello verso Matera. Il ritrovo, in questo caso, è anticipato alle ore 7:00 sempre a Tenuta Tannoja.

La festa non termina certo con l’arrivo in cima. Dopo essersi ripresi dallo sforzo ci sarà spazio per la buona musica, con l’evento “Suoni nella Murgia nel parco”, concerto all’imbrunire dell’orchestra popolare “La notte della Taranta” che non ha certo bisogno di presentazioni. Questo concerto rientra nella Taranta tour 2017 e dà un ulteriore tocco di allegria a una giornata che si pregusta indimenticabile. Cosa aspettate ancora ad iscrivervi?

Per informazioni si può contattare Luigi Carrer al 345/4473380 o la segreteria dell’organizzazione allo 080/8986401 e via mail asdteameurobike@gmail.com.

Cicloturistica dell'Alta Murgia
Cicloturistica dell’Alta Murgia

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami