In arrivo la Festa patronale di San Cataldo

Ecco il programma dei Solenni Festeggiamenti. Primo appuntamento fissato per il 16 agosto con un incontro dibattito sull’esortazione apostolica di Papa Francesco

In arrivo la Festa patronale di San Cataldo
Festa patronale San Cataldo 2017 - foto di Roberto Ferrante

Agosto, tempo di ferie ma anche di feste patronali. E Corato si prepara a vivere la Festa patronale di San Cataldo che quest’anno avrà luogo dal 18 al 20 agosto.

Il programma è pronto e la Deputazione Maggiore di San Cataldo lo divulga restando a disposizione di chi volesse contribuire a sostenere le spese per la festa, anche con “un piccolo gesto”.

Lo spirito con il quale la Deputazione, presieduta da Aldo Scaringella, invita i cittadini a vivere i giorni di festa si rifà a un versetto biblico della Genesi: “Lasciamoci stimolare dai segni di Santità che il Signore ci presenta attraverso i più umili membri di quel popolo che partecipa pure dell’ufficio profetico di Cristo col diffondere la viva testimonianza di Lui, sopratutto per mezzo di una vita di fede e carità”.

Il 15 agosto partirà il triduo di preparazione alla Festa patronale che vedrà ogni sera (fino al 17 agosto) la recita del Santo Rosario (ore 18:15) seguita dalla Messa, coroncina e benedizione con la reliquia del Santo.

Il 16 agosto alle ore 19,30 l’appuntamento è nel chiostro del Palazzo di Città per un incontro dibattito sull’esortazione apostolica di Papa Francesco “Gaudate et Exsultate” organizzato in collaborazione con il Movimento di spiritualità Vivere In e la Pro Loco Quadratum. All’incontro, moderato dal dott. Riccardo Losappio, interverranno l’arcivescovo S.E. Mons.Leonardo D’ascenzo, l’avv. Piero Cervellera, il dott. Felice Roselli e l’avv. Concetta Bucci.

I festeggiamenti avranno inizio sabato 18 agosto con il lancio mattutino dei mortaretti.

La sera alle ore 20:00 è prevista la processione dell’artistica statua lignea del Santo Patrono verso il chiostro del Palazzo di Città (Palazzo San Cataldo) dove ad accoglierla ci sarà il sindaco. Lì resterà a disposizione della venerazione dei fedeli per tutto il periodo dei festeggiamenti.

La domenica mattina alle ore 8:00 ci sarà, per il secondo anno consecutivo, “Pedalando con i Santi” in collaborazione con l’associazione Legambiente e la Pro Loco Quadratum.

L’appuntamento con la Solenne Concelebrazione è alle ore 11 in chiesa Matrice. A presiederla S. E. Mons.Leonardo D’Ascenzo. Alle ore 12.00, invece, in piazza Marconi spazio alla musica con il  Matinée del concerto bandistico città “Palazzo San Gervasio”.

La processione del busto argenteo del Santo Patrono, culmine della Festa patronale, partirà dalla chiesa Matrice alle ore 19:30 presieduta dal rettore e vicario zonale don Giuseppe Lobascio, e  accompagnata dal rev. mo Capitolo, dalle autorità civili e militari, dalla Deputazione Maggiore, dalle Confraternite ed Associazioni religiose. La Grande orchestra di fiati lirico – sinfonica “PALAZZO SAN GERVASIO”, diretto dal Maestro Michele Lapolla, si esibirà alle ore 22 in Piazza Cesare Battisti.

Lunedì 20 Agosto il rientro della statua lignea di San Cataldo in chiesa Matrice avverrà alle ore 20.

A concludere i festeggiamenti il grandioso spettacolo pirotecnico Ditta Pirofantasy presso Contrada “Pezze San Cataldo” (Stazione Bari Nord) previsto alle ore 23:00.

Come da tradizione è confermato il fuori programma del martedì con uno spettacolo musicale in piazza Cesare Battisti organizzato dall’amministrazione Comunale di Corato. I dettagli non sono ancora noti.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami