In arrivo la Festa di San Domenico

Da oggi fino al 7 agosto la novena. L’8 agosto Mons. D’Ascenzo presiederà la Celebrazione Eucaristica alla quale seguirà la benedizione dei cani

In arrivo la Festa di San Domenico
Stendardo del terz'ordine domenicano esposto al Museo in occasione della mostra "L'eco dei predicatori"

Con la Festa di San Domenico fissata per il prossimo 8 agosto continuano le celebrazioni del V Centenario della presenza dei domenicani a Corato, in occasione delle quali, va ricordata, è in corso la mostra al museo “L’eco dei predicatori”.

«E se la storia si propone a noi, di volta in volta, come architettura, testimonianze, documenti e arte, – afferma don Gino Tarantini – non dimentichiamo che fondamento di tutto questo è la spiritualità, cioè il Vangelo che si incarna nella santità, nel servizio. Ecco, allora, venirci incontro la grande figura di San Domenico, nella sua qualità di “uomo trasfigurato in Cristo,” seme fecondo di vita religiosa al servizio dell’annuncio del Vangelo. Per la nostra comunità parrocchiale e per ciascuno di noi, la sua figura rappresenta una grande occasione per approfondire la conoscenza del Santo». 

Ha inizio oggi alle ore 19 la novena in preparazione alla Festa di San Domenico, che culminerà nel triduo di preghiera (5-6-7 agosto) predicato da padre Luigi Nuovo sul tema “Seguire Cristo: contemplando, annunciando e servendo”.

Nel giorno della vigilia della festa, il 7 agosto, alle ore 20.00 nel chiostro della chiesa di San Domenico si rifletterà sul tema “Tutti chiamati alla santità: ognuno per la sua via” In dialogo con la Esortazione apostolica “GAUDETE ET EXSULTATE” di Papa Francesco

L’8 agosto, invece, nella solennità di San Domenico sono previste due Celebrazioni Eucaristiche: alle ore 09.30 con benedizione degli astronomi, cucitrici e sarti, dei quali San Domenico è il protettore; e alle ore 19.00 sul sagrato della chiesa con la Messa presieduta da S. E. Mons. Leonardo D’Ascenzo, arcivescovo di Trani Barletta Bisceglie, alla quale seguirà la benedizione dei cani presenti.

La festa si concluderà con un momento di fraternità.

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments