Importante riconoscimento per le GADIT Corato

Ruggiero Mennea, presidente del Comitato Permanente di Protezione Civile della Regione Puglia, alla presenza del Commissario Straordinario dott.ssa Rossana Riflesso, ha personalmente consegnato un attestato di ringraziamento alle GADIT (Guardie Ambientali d’Italia) sezione di Corato "per la sensibilità e il senso civico dimostrato"

Importante riconoscimento per le GADIT Corato
Le GADIT sezione Corato con il dott. Mennea e la dott.ssa Riflesso - Foto di Stefano Pesce

In un clima cordiale, ieri pomeriggio, nella Sala Verde del Comune di Corato, il dott. Ruggiero Mennea, in qualità di presidente del Comitato Permanente di Protezione Civile della Regione Puglia, alla presenza del Commissario Straordinario del Comune, dott.ssa Rossana Riflesso, ha personalmente consegnato un attestato di ringraziamento alle GADIT (Guardie Ambientali d’Italia) sezione di Corato.

Facendo riferimento al lavoro che la Regione Puglia sta svolgendo affinché tutti i volontari della Protezione Civile diventino professionisti del volontariato, il dott. Mennea ha elogiato il lavoro svolto dalle GADIT di Corato che in occasione dell’ultima emergenza neve hanno ben documentato con foto e relazioni il proprio intervento, l’attivismo che le contraddistingue nel sbloccare situazioni difficili in cui mettono a rischio anche la propria incolumità.

Importante riconoscimento per le GADIT Corato
Dott. Ruggiero Mennea

«Avete interpretato bene il senso del volontariato – ha affermato Mennea rivolgendosi alle Guardie Ambientali d’Italia augurando loro di crescere sempre di più – e spero voi svolgiate il vostro ruolo sul territorio senza entrare mai in contraddizione con le altre associazioni. Una nostra priorità, infatti, è integrare tutto il mondo del volontariato sul quale stiamo investendo numerose risorse. 

La Puglia è in prima linea per la Protezione Civile e se in caso di emergenze abbiamo dimostrato di essere bravi, dobbiamo solo migliorarci per quanto riguarda l’aspetto della prevenzione. E a tale esigenza rispondono i corsi di formazione che a breve saranno disponibili», ha concluso il dott. Mennea anticipando che il 15 e 16 giugno a San Giovanni Rotondo si celebrerà il 1° raduno nazionale dei volontari della Protezione Civile.

Importante riconoscimento per le GADIT Corato
Il dott. Ruggiero Mennea e la dott.ssa Rossana Riflesso consegnano attestato di riconoscimento a Franco Ventura, presidente delle GADIT Corato

«Sono onorato di ottenere tale riconoscimento “per la sensibilità e il senso civico dimostrato”, come recita l’attestato, siamo paghi per i nostri innumerevoli sforzi sul territorio animati da puro spirito di volontariato dimostrato in diverse occasioni quali emergenza neve, terremoto, allagamenti, e non per ultimo l’incidente ferroviario del 12 luglio 2016 – ha dichiarato il presidente delle GADIT Franco Ventura – Ringrazio tutti ragazzi e le ragazze di vero cuore, ritenendo questo encomio rivolto a ciascuno indistintamente, distaccamenti compresi, perché una grande squadra è tale solo se è unita e coesa. Noi assicureremo sempre il nostro servizio in campo ambientale e della protezione Civile. Noi ci siamo e ci saremo sempre per amore del prossimo».

Importante riconoscimento per le GADIT CoratoAl termine della consegna del riconoscimento, significativo l’intervento del vice comandante della Polizia Locale di Corato Giuseppe Loiodice spesso a stretto contatto con le Guardie Ambientali d’Italia che ha definito “uomini e donne che vivono di volontariato non dal volontariato”.

 

A suggellare la cerimonia e a ricordo della città di Corato grata alle GADIT per il loro costante contributo il Commissario straordinario ha voluto donare al dott. Mennea un libro fotografico della città.

Importante riconoscimento per le GADIT Corato

 

1
Lascia un commento

avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
1 Comment authors
V.labianca Recent comment authors
  Subscribe  
Notificami
V.labianca
Ospite
V.labianca

Un grande valore aggiunto al nostro territorio, complimenti per tutto quello che fate.