Il Liceo Oriani primo tra le scuole superiori del territorio

A rivelarlo è il rapporto di Eduscopio, un portale che mette a confronto la qualità delle scuole superiori italiane.

liceo oriani

A cura di Gianluca Ciprelli

 

Il Liceo Oriani di Corato è al primo posto tra le scuole superiori del territorio. A rivelarlo è il rapporto di Eduscopio, un portale ideato dalla Fondazione Giovanni Agnelli, che mette a confronto, città per città, la qualità delle scuole superiori italiane. Tra queste figura il liceo classico “A. ORIANI” della nostra città, primo tra gli istituti classici del territorio presenti nel raggio di 20 km da Corato.  Ancora una volta il liceo si aggiudica il primato a fronte della valutazione di Eduscopio.

La finalità del progetto Eduscopio è quella di valutare gli esiti successivi al diploma di alcuni studenti per trarne delle indicazioni sull’ offerta formativa delle scuole da cui essi provengono.

Il rapporto prende in esame i dati relativi ai percorsi universitari intrapresi dagli studenti, guardando in modo particolare agli esami sostenuti, ai crediti e ai voti conseguiti. Per l’edizione di quest’anno, Eduscopio ha analizzato i dati di circa 1 milione di diplomati italiani e a partire da queste informazioni  ha costruito gli indicatori che permettono di comparare le scuole e capire se queste abbiano svolto un buon lavoro negli anni scolastici decorsi.

Il progetto si rivolge in particolar modo agli studenti che si accingono ad entrare nel mondo dell’istruzione secondaria di secondo grado, permettendo loro di fare chiarezza sul percorso futuro da intraprendere, tramite una valutazione della qualità delle basi formative che una scuola può offrire.

L’ Oriani, dunque, rappresenta con la sua ricca offerta formativa, ampliata quest’anno con il Liceo delle Scienze Umane, una scelta d’eccellenza per gli studenti del nostro territorio. Motivo di orgoglio per l’intera comunità scolastica, in particolare per il dirigente, i docenti e tutti coloro che concorrono a creare quotidianamente condizioni tali da permettere agli studenti del liceo di intraprendere con successo i percorsi formativi e lavorativi successivi.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami