Gli scacchi a scuola…il “Tattoli – De Gasperi” aderisce al progetto

tattoli de gasperiAnche quest’anno l’Istituto comprensivo “Tattoli-De Gasperi” ha aderito al progetto “Coni Ragazzi” e, insieme all’associazione Barletta Scacchi Club,  ha avviato un corso di scacchi presso la scuola media “De Gasperi”.
I ragazzi hanno partecipato con puntualità ed entusiasmo agli incontri settimanali e la squadra femminile si è classificata al primo posto per quanto riguarda la fase provinciale e al quarto posto per la fase regionale.

Come tutte le discipline sportive, gli scacchi favoriscono la diffusione di valori come il rispetto delle regole, dell’ambiente, dei compagni e degli avversari, la consapevolezza di una sana occupazione del tempo libero, la cultura del confronto finalizzato alla crescita del senso sociale, all’aspirazione del benessere psico-fisico e alla gioia di vivere (valori indispensabili nello sport come in ogni contesto civile).

«Il gioco degli scacchi è altamente formativo – ha commentato il Dirigente Scolastico, prof. Francesco Catalano – perché i ragazzi durante il gioco mantengono alto il livello di attenzione e di concentrazione,  focalizzano i dettagli, puntano al conseguimento degli obiettivi, ma  ottengono anche informazioni dalle situazioni che poi utilizzano nella pianificazione di strategie, nel riflettere criticamente sulle proprie azioni e nel prevedere il corso degli eventi. Gli scacchi aiutano i ragazzi a riflettere, ad affrontare velocemente le difficoltà e a superarle, in tal modo migliora anche il profitto scolastico. Il nostro istituto, pertanto, incentiva questi  progetti perché vuole formare ragazzi  pronti ad affrontare le sfide della vita».

Lascia un commento

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
wpDiscuz