Gli sbocchi professionali garantiti da una business school

Si tratta di istituzioni che mettono a disposizione dei propri allievi un programma di specializzazione manageriale post laurea. Nate negli Stati Uniti alla fine del Novecento, nel giro di breve tempo si sono diffuse in tutti i Paesi occidentali

Gli sbocchi professionali garantiti da una business school
Gli sbocchi professionali garantiti da una business school

Le business school sono istituzioni che mettono a disposizione dei propri allievi un programma di specializzazione manageriale post laurea. Nate negli Stati Uniti alla fine del Novecento, nel giro di breve tempo si sono diffuse in tutti i Paesi occidentali, e non solo. In Italia le business school non di rado sono sorte in seguito a sollecitazioni provenienti dal mondo industriale, a testimonianza lo stretto collegamento che c’è tra queste realtà e il settore professionale. Gli insegnamenti delle business school variano da un istituto all’altro, anche in funzione dell’impostazione adottata. Nella maggior parte dei casi, comunque, è previsto un periodo propedeutico iniziale nel corso del quale vengono affrontati il marketing, la contabilità e l’economia, che rappresentano le materie di base.

I corsi

Dopo il periodo propedeutico, giunge il momento del ciclo di specializzazione, diverso per ogni istituto. In una business school lo studio teorico è affiancato dalla parte pratica: si tratta di percorsi formativi che sono organizzati in ambito aziendale e che possono prevedere anche le testimonianze e gli insegnamenti di professionisti che provengono dal settore dirigenziale. Gli allievi, in questo modo, hanno l’opportunità di usufruire di una visione completa di quel che li attende quando gli studi saranno giunti al termine.

Il diploma

Per avere un’idea di cosa una business school rappresenti si può cliccare sul link https://www.bbs.unibo.it/hp/. Il master in business administration costituisce la specializzazione più elevata che si possa conseguire in ambito manageriale e gestionale. Il diploma che si ottiene al termine degli studi è riconosciuto non solo in Italia ma anche all’estero, ed è la via di accesso privilegiata per raggiungere i livelli manageriali delle aziende di ogni angolo del mondo.

La situazione italiana

La Bologna Business School mette a disposizione dei propri studenti il programma full time del Global MBA, per una durata complessiva di un anno. I corsi si svolgono tutti in lingua inglese e si sviluppano su tre moduli differenti: dopo il general management è la volta della specializzazione, prima di un periodo di project work in impresa. Bologna Business School può essere ritenuta il massimo del settore nel nostro Paese, anche perché le docenze spettano a consulenti, executive e accademici rinomati a livello mondiale e di grande esperienza. Le aziende con cui collabora l’istituto operano, a loro volta, a livello mondiale: non a caso le specializzazioni garantite dal Global MBA riguardano i mercati orientali, l’innovazione, i beni di lusso, le energie sostenibili e l’alimentazione.

Le opportunità professionali

Un aspirante business man non può fare a meno di un profilo che offra una prospettiva globale, un pensiero critico e una capacità di problem solving fuori dal comune. Tra le specifiche competenze richieste, ci sono quelle nel settore dell’imprenditoria, della finanza e della tecnologia. Due laureati su tre, tra quelli che dispongono di un mba, sostengono di essere riusciti a conquistare un lavoro retribuito in misura più consistente per merito degli studi, che hanno consentito loro di far carriera in tempi più rapidi.

In effetti un master di questo tipo permette di sviluppare e ampliare le capacità manageriali: nel momento in cui si ha la possibilità di raggiungere un livello di formazione molto elevato, le conoscenze ottenute possono trovare un’applicazione pratica nella realtà e nelle problematiche che hanno a che fare con il business di tutti i giorni. La costruzione di un network di relazioni e di rapporti da mettere a frutto è un altro dei vantaggi di cui può godere chi segue un master post laurea, che offre gli strumenti necessari a imparare in che modo la teoria può essere combinata con la pratica. Un requisito fondamentale in un mondo interconnesso come quello attuale.

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami